Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cenni Storici del Linguaggio UML

Breve storia della nascita del linguaggio UML
Breve storia della nascita del linguaggio UML
Link copiato negli appunti

Durante gli anni '90 furono introdotte nel mercato dell'Information Technology parecchie metodologie per il disegno e la progettazione di sistemi software.
Vi era un problema, però: ognuna di queste tecnologie aveva il suo insieme proprio di notazioni e simboli, che differiva, a volta in modo rilevante, dalle altre.

In particolare, eccellevano tre di queste metodologie:

  • OMT (Rumbaugh)
  • Booch 1991
  • OOSE (Jacobson)

Ognuno di questi metodi aveva, naturalmente, i suoi punti di forza e i suoi punti deboli. Ad esempio, l'OMT si rivelava ottimo in analisi e debole nel disegno. Booch 1991, al contrario, eccelleva nel disegno e peccava in analisi. Jacobson aveva il suo punto di forza nell'analisi dei requisiti e del comportamento di un sistema ma si rivelava debole in altre aree.

Successivamente, Booch scrisse il suo secondo libro che adottava i principi di analisi utilizzati da Rumbaugh e Jacobson nelle loro rispettive metodologie. A sua volta, Rumbaugh pubblicò una serie di articoli (conosciuti come OMT-2) che descrivevano parecchie delle tecnologie di disegno di Booch.

In sostanza, i tre metodi stavano convergendo verso un'unica visione che incorporasse le qualità migliori che ognuno di essi aveva mostrato. L'unico problema che restava era il fatto che ogni metodo portava ancora con sè la propria notazione. Tale problema non era da sottovalutare in quanto l'uso di simbologia differente portava facilmente a confusione sul mercato a causa del fatto che un determinato simbolo poteva avere un significato differente per analisti e disegnatori differenti.

Finalmente, dopo un periodo di tempo in cui andò avanti la cosidetta "guerra della metodologia" ("method war") ci si rese conto che era assolutamente necessario produrre uno standard che unificasse anche la notazione utilizzata.

Fu così che, nell'Ottobre del 1995, nacque la prima bozza dell'UML, ovvero l'unificazione delle notazioni e delle idee prodotte da Booch, Rumbaugh e Jacobson per modellare un sistema software. La prima versione ufficiale, prodotta dall'OMG (Object Management Group) fu rilasciata nel Luglio del 1997 e nel Novembre dello stesso anno l'UML venne adottato come standard.

Ti consigliamo anche