Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione

Cosa è l'UML e in cosa consiste questo linguaggio.
Cosa è l'UML e in cosa consiste questo linguaggio.
Link copiato negli appunti

Nel mondo costantemente in fermento ed in evoluzione quale e' quello dello sviluppo di applicazioni Object Oriented, diviene sempre più difficile costruire e gestire applicazioni di alta qualità in tempi brevi.

Come risultato di tale difficoltà e dalla esigenza di avere un linguaggio universale per modellare gli oggetti che potesse essere utilizzato da ogni industria produttrice di software, fu inventato il linguaggio UML, la cui sigla sta per Unified Modeling Language.

In termini pratici, potremmo dire che il linguaggio UML rappresenta, in qualche modo, una cianografia, un progetto di ingegneria edile, riportato nel mondo dell'Information Technology.

L'UML è, dunque, un metodo per descrivere l'architettura di un sistema in dettaglio. Come è facile intuire, utilizzando una sorta di cianografia sarà molto più facile costruire o manutenere un sistema e assicurarsi che il sistema stesso si presterà senza troppe difficoltà a futuri cambiamenti dei requisiti.

La forza dell'Unified Modeling Language consiste nel fatto che il processo di disegno del sistema può essere effettuata in modo tale che i clienti, gli analisti, i programmatori e chiunque altro sia coinvolto nel sistema di sviluppo possa capire ed esaminare in modo efficiente il sistema e prendere parte alla sua costruzione in modo attivo.

Si consideri il seguente esempio: Nessuno di noi acquisterebbe un appartamento dando come requisito semplicemente il solo fatto che abbia 4 camere da letto, 3 bagni e che sia grande circa 180 metri quadri. Tutti desidereremmo studiare a tavolino, magari con l'ausilio dell'architetto, tutti i dettagli possibili (finestre, porte, ecc.) servendoci, a tale scopo, della mappa della casa. In modo pressoché analogo si può pensare che funzioni la "macchina" dello sviluppo di sistemi software. Invece di leggere la piantina della casa, in questo caso ci si servirà dei diagrammi UML che non fanno altro che documentare in modo esauriente e a tutti i livelli le caratteristiche tecniche che dovranno essere implementate.

Ti consigliamo anche