Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il Processo di sviluppo in OOP

Dimensionare opportunamente le classi.
Dimensionare opportunamente le classi.
Link copiato negli appunti

Nella «guida UML», presente su HTML.IT, viene definito e discusso il metodo RAD (Rapid Application Development), utilizzato per lo sviluppo rapido di applicazioni. In questo paragrafo riportiamo i passi più significativi di tale metodologia, mettendo in risalto quelli più vicini allo sviluppo Object Oriented.

  • Identificazione delle classi e oggetti: Questa è la fase di analisi in cui vengono effettuati degli incontri con il cliente per stabilire ed identificare in modo non ancora definitivo le classi che saranno coinvolte nel progetto.
  • Definizione della semantica delle classi: In questo stadio del processo si prosegue assegnando ad ogni classe una semantica ben precisa. Al termine di questa fase dovrebbe essere ben chiara la struttura delle classi e delle interfacce eventualmente da implementare.
  • Relazioni tra le classi: Dopo aver definito le classi del progetto è molto importante identificare ed indicare tutte le tipologie di relazione che intercorrono tra di esse.
  • Implementazione del Codice: Lo stadio della scrittura del codice è, ovviamente, di enorme importanza. Talvolta, durante la stesura del codice possono essere evidenziate delle incongruenze di analisi o disegno che vanno notificate e riviste per poi procedere di nuovo alla codifica.

Per ulteriori approfondimenti sul RAD, si consiglia di far riferimento alla nostra Guida UML.

Ti consigliamo anche