Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Premessa alla OOP

Qual è lo scopo della guida e a chi è rivolta
Qual è lo scopo della guida e a chi è rivolta
Link copiato negli appunti

Lo scopo principale di questa guida è quello alla programmazione ad oggetti di fornire una panoramica sulla tecnica di programmazione più diffusa e consolidata nel mondo dello sviluppo applicativo: la Object Oriented Programming, da cui l'acronimo OOP, che utilizzeremo frequentemente nel corso della guida.

Conoscenze necessarie

Non si richiedono particolari conoscenze pregresse nel mondo della programmazione per poter leggere le pagine che seguono, in quanto gli argomenti trattati vengono esaminati partendo da nozioni decisamente basilari.

A chi è rivolta questa guida

Pertanto la guida è rivolta sia a coloro che non hanno mai utilizzato alcun linguaggio di programmazione "ad Oggetti" sia a coloro che hanno già conoscenza o esperienza in tale settore. Questi ultimi potranno approfittare della guida per chiarire meglio alcuni concetti che spesso vengono fraintesi o che sono talvolta fonte di confusione.

Note e avvertimenti per chi sa già programmare

Una cosa importante da non trascurare per i tanti programmatori con conoscenza di linguaggi procedurali come il Visual Basic (fino alla versione 6.0, per lo meno) è di evitare fortemente di utilizzare il modus operandi e le regole implementative apprese con tale linguaggio, in quanto potrebbero rendere più arduo l'apprendimento dei concetti che governano il mondo della programmazione ad oggetti.

Ti consigliamo anche