Il ciclo while

17 marzo 2006

Come con il for, che abbiamo già visto, anche con il costrutto while possiamo definire dei cicli. Il programma eseguirà un’istruzione o un blocco di istruzioni finché una certa condizione resta verificata. Esaminiamo la sintassi di while:

while(<condizione>) <istruzione> | <blocco di istruzioni>

L’utilizzo tipico del while prevede quasi sempre l’esecuzione di un blocco di istruzioni, quindi quasi sempre troviamo il costrutto espresso nella forma:

while(condizione)
{
	// Istruzioni da eseguire
}
EspressioneDescrizione
condizioneè una espressione booleana che serve come controllo da effettuare all’inizio di ogni ciclo: se verificata (true) il blocco di istruzioni tra graffe viene eseguito, altrimenti (false) il ciclo sarà terminato.

Esaminiamo subito un esempio. Supponiamo di voler scrivere un programma che stampi sullo schermo tutti i numeri pari tra 11 e 23:

#include <iostream.h>  // File da includere per operazioni di input/output cout

int main()
{
	// Definiamo una variabile che conterrà il valore corrente
	int numero_corrente = 12;

	// ciclo while che stampa sullo schermo tutti i numeri pari tra 11 e 23
	while (numero_corrente < 23)
	{
		cerr << numero_corrente << endl;
		numero_corrente = numero_corrente + 2;
	}

	cerr << "Fine del Programma!" << endl;
}

Il funzionamento del programma è molto semplice. Definiamo una variabile numero_corrente che usiamo per conservare il valore che di volta in volta il ciclo while modificherà. Inizialmente tale variabile viene inizializzata a 12 (il primo valore pari dell’intervallo).

Si entra nel ciclo while e viene testata la condizione che richiede che numero_corrente sia minore di 23. Ovviamente la condizione viene soddisfatta e così viene eseguito il blocco all’interno del ciclo.

La prima istruzione del blocco stampa il valore della variabile numero_corrente (che è inizialmente 12) mentre la seconda istruzione incrementa il valore della stessa variabile di 2 unità. Alla fine del primo ciclo numero_corrente vale 14.

Si ricomincia di nuovo: si testa la condizione, questa è ancora soddisfatta, si stampa il valore della variabile (adesso è 14) e si incrementa numero_corrente di 2 unità (ora vale 16). E così via fino a quando la condizione non è più verificata, ovvero quando accadrà che numero corrente varrà 24.

L’output del programma precedente, sarà allora il seguente:

12
14
16
18
20
22
Fine del Programma!
Tutte le lezioni

1 ... 19 20 21 ... 51

Se vuoi aggiornamenti su Il ciclo while inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
Tags:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Il ciclo while

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy