Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 5 di 47
  • livello principiante
Indice lezioni

Software da usare: Windows

Strumenti di compilazione ed editor per sistemi Windows
Strumenti di compilazione ed editor per sistemi Windows
Link copiato negli appunti

Per sviluppare in C sono necessari solamente due strumenti,

  • un sistema di compilazione (un tool di programmi, come compilatore, linker, debugger, ecc.) che controlla gli errori e traduce il sorgente in C in un eseguibile (composto da istruzioni di codice macchina)
  • un buon editor di testi

Anche se è possibile usare qualsiasi editor di testi disponibile sul proprio sistema operativo, qui segnaliamo quelli più usati e diffusi, per venire incontro alle più svariate esigenze, da chi vuole scrivere il codice direttamente dalla shell Linux a chi vuole un sistema integrato sotto Windows che permetta anche di compilare. Abbiamo deciso di fare una lista dei migliori compilatori ed editor disponibili per i più diffusi sistemi operativi.

Microsoft Windows

Compilatori C e ambienti di sviluppo

  • DJGPP - Porting del famoso GCC (compilatore per macchine unix/linux), permette di compilare programmi scritti in C ed in C++; forse risulta un po' difficile da installare, ma una volta fatto il tutto, si può lavorare tramite l'interfaccia Rhide, un editor molto simile all'Edit del Dos. Djgpp è completamente gratuito sia per uso personale che commerciale. È possibile usare Djgpp, oltre che con sistemi Dos/Windows, anche con Caldera DR-DOS, FreeDOS ed OS/2.
  • Lcc-win32 - Questo ambiente di sviluppo ha al suo interno tutto quello di cui c'è bisogno, compilatore (assemblatore, linker, ecc.), interfaccia visuale per scrivere il codice, correggerlo, ecc., il manuale utente e documentazione tecnica. Insomma è un ambiente di sviluppo completo per il linguaggio C. L'uso per scopi personali è gratuito, mentre per scopi commerciali è necessario comprare la licenza.
  • DevC++ - Anche questo prodotto è un IDE (Integrated Development Enviroment) di sviluppo e racchiude al suo interno un ottimo editor per windows e un porting del GCC come compilatore. Sono disponibili due versioni, la versione stabile, la 4, e la versione beta, la 5.
  • Borland C++ - Il compilatore della borland è uno dei migliori disponibili sul mercato, ovviamente l'ambiente di sviluppo completo è a pagamento, ma vale la pena di provare a fare il download della versione 5.5.
  • Microsoft Visual C++ -
    L'ambiente di sviluppo più famoso del mondo è a pagamento, ma non si deve pensare che sia il migliore disponibile, arrivato alla versione .NET il compilatore C/C++ ha raggiunto un buon grado di maturità anche se fino alla versione 6 era possibile fare programmi che seppur non corretti giravano lo stesso o che andavano in conflitto appena eseguiti. Certamente l'interfaccia ha tutte le carte in regola per essere al top (completamento del testo, possibilità di usare wizard per costruire parti di codice, ed ovviamente integrazione tra le librerie per sviluppare in ambiente Windows e lo stesso linguaggio di programmazione). Il mio consiglio è di comprarlo se c'è una reale esigenza nell'ambito professionale; ai principianti consiglio di aspettare per due motivi, il costo (che però può risultare molto inferiore grazie alle licenze studente) e la difficoltà, almeno iniziale, nel suo utilizzo che sarebbe bene fosse accompagnata da un buon manuale.

CURIOSITÀ - Il nome DJGPP deriva dal fatto che l'organizzatore ed il principale programmatore di questo compilatore è tal DJ Delorie, il quale ricorda come è nata l'idea di un porting del GCC per ambienti Dos/Windows: "Il DJGPP è nato all'incirca nel 1989 [...], quando Richard Stallman (il padre del free software) stava parlando ad un meeting del 'Northern New England Unix User Group' (NNEUUG) alla Data General, dove lavoravo. Gli domandai se la Free Software Foundation (FSF) avesse mai preso in considerazione il porting del GCC per MS-DOS [...], e lui affermò che ciò non era possibile perché il GCC era troppo grande e l'MS-DOS era un sistema operativo a 16-bit. Lanciata la sfida, io cominciai.

Editor e compilatore C Windows 10

  • 1st Page 2000 - Uno dei migliori editor disponibili per Windows, è abbastanza veloce, permette di aprire più file contemporaneamente, inoltre ha l'highlighting del testo, il conteggio del numero di righe e colonne, e molto altro; pensato soprattutto come editor html, si rivela uno strumento utile anche per scrivere programmi in C, C++ e Java.
  • jEdit - Ottimo editor multipiattaforma che servirebbe per scrivere codice in Java, ma che può essere usato tranquillamente per scrivere codice in C. La sua potenza risiede, oltre che nelle funzionalità avanzate che un editor deve avere (numero di riga, testo con highlighting, ecc.), anche nell'alto livello di configurabilità e nella sicurezza di poter usare JEdit con quasi tutti i sistemi operativi senza perdere in termini di prestazioni (trovandoci sempre lo stesso ambiente di lavoro, non siamo costretti ad imparare l'uso di editor diversi) e di resa del nostro codice (siamo sicuri che un testo scritto con jEdit per Windows è totalmente compatibile con il jEdit per Linux).
  • Mini NoteTab (Win 3.x) - Questo è un editor molto versatile disponibile per Windows 3.x ed è pensato come sostituto per il notepad. Permette di lavorare su più file ed è leggero, veloce ed altamente configurabile.
  • Edit del DOS - Anche se un po' datato, l'Edit del DOS si presenta come un buon editor che ha, oltre alle funzioni base, un'ottima velocità e la visualizzazione delle righe e colonne di lavoro, molto utile quando il compilatore ci segnalerà un errore.

Ti consigliamo anche