Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Disabilitazione di CSS

Manteniamo la qualità del servizio col solo XHTML?
Manteniamo la qualità del servizio col solo XHTML?
Link copiato negli appunti

Analogamente alle operazioni di linearizzazione, la pagina web che si intende rendere fruibile anche da dispositivi mobili dovrebbe essere valutata in assenza dei fogli di stile e degli script lato client.

Nel corso di questa guida abbiamo potuto osservare più volte le limitate capacità di calcolo di queste classi di device: per tale ragione i programmi di navigazione sono spesso costretti a fare a meno di quelle tecnologie che rendono in web accogliente e interattivo. Abbiamo d'altra parte potuto considerare come sia possibile offrire un servizio di qualità e pienamente soddisfacente anche ricorrendo al solo XHTML e sfruttando il limitato supporto nei confronti di CSS e di Javascript.

Disabilitando la visualizzazione del CSS si può ottenere la linearizzazione stessa nel caso di layout privi di tabelle di impaginazione. Solitamente questo tipo di pagine hanno un buon adattamento a quei programmi di navigazione che non sono in grado di applicare i fogli di stile: l'utente visualizzerà semplicemente i tutti contenuti testuali della pagina.

Approfittando di strumenti come la barra dell'accessibilità possiamo tuttavia evidenziare quei punti della pagina nei quali il codice di marcatura è ancora utilizzato per fornire istruzioni di presentazione al browser.

Per esempio la pagina da noi esaminata utilizza il colore di sfondo di alcune celle per costruire il menu di navigazione in alto a destra. Di per sé nulla di male: l'attributo bgcolor per l'elemento td è ammesso se si usa il linguaggio HTML 4.01 Transitional. Tuttavia togliendo il CSS ci accorgiamo che il colore di sfondo usato è molto simile al colore tradizionale dei link (blu): il testo diventa quindi praticamente illeggibile.

La verifica del contrasto cromatico in assenza del CSS è solo una delle informazioni che possiamo ricavare in merito alla "portabilità" del nostro caso di studio. Altre domande che sarebbe lecito porsi sono:

  • Il testo resta leggibile anche senza il caricamento di immagini eventualmente previsto da parte del CSS?
  • I link restano evidenti e comprensibili?
  • La dimensione del testo resta leggibile?
  • I messaggi di errore e gli altri feedback restano evidenti e comprensibili?
  • È chiara l'identità degli elementi di pagina: è chiaro che cos'è un menu di navigazione, che cosa è la didascalia di un immagine ecc?

Ti consigliamo anche