Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione

Un approccio al web publishing usando Adobe Photoshop CS
Un approccio al web publishing usando Adobe Photoshop CS
Link copiato negli appunti

Il più famoso degli applicativi della Adobe, casa produttrice di software dedicati alla grafica, in ogni sua edizione ha compiuto innumerevoli progressi nel campo della manipolazione digitale di immagini e in tutte le varie declinazioni del settore, fra le quali, negli ultimi anni, quella del web.

È chiaro che concepire immagini per Internet, più precisamente per un sito, non riguarda soltanto la progettazione grafica, il layout e le immagini che conterrà, ma anche tutte le operazioni utili a far si che questi contenuti visivi siano fruibili sia in termini di "peso", velocità di download, sia in termini di estetica: quest'ultimo processo, detto di ottimizzazione è concettualmente la ricerca di una giusta via di mezzo tra accessibilità ai contenuti e gradevolezza.

Con Photoshop CS abbiamo non solo la possibilità di realizzare immagini e grafica, ma anche praticità e riduzione dei tempi di realizzazione delle pagine web, strumenti di ottimizzazione e salvataggio della grafica unita a strutture HTML/XHTML, oppure CSS.

Tutto questo in stretta concomitanza con ImageReady CS, programma che useremo per trasformare i layout realizzati con Photoshop CS in layout divisi in immagini e pronti all'uso. Analizzeremo anche le nuove funzioni di Photoshop CS dedicate al fotoritocco, che potranno essere utili a migliorare la qualità delle immagini e che più si avvicinano alle esigenze del web publishing.

Lo scopo principale di questa guida è quindi quello di raggiungere un corredo completo di immagini e un layout flessibile per le nostre pagine. Impareremo inoltre a concepirne la struttura grafica con gli strumenti di web publishing a messi a nostra disposizionea da Photoshop CS e Imageready CS.

È da precisare che guida non illustra argomenti relativi all'uso ed alle funzioni basilari di Adobe Photoshop CS/ Imageready CS, quindi non ci soffermeremo su nessun argomento che introduca all'uso di questi software; tantomeno ci occuperemo di linguagi e meta-linguaggi, dei temi di usabilità ed accessibilità, per i quali consigliamo comunque uno studio approfondito essendo argomenti di fondamentale importanza.

Ti consigliamo anche