Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 5 di 30
  • livello principiante
Indice lezioni

Bordi 3D ad un oggetto selezionato

Allegerire le immagini in formato JPEG mantenendo una buona qualità.
Allegerire le immagini in formato JPEG mantenendo una buona qualità.
Link copiato negli appunti

Paint Shop Pro, tra gli effetti speciali, offre un effetto particolare, denominato 'Chisel'. Questo effetto aggiunge dei bordi in tre dimensioni ad un oggetto selezionato.
Vediamo come applicare questo effetto ad analiziamone le sue proprietà. Apriamo Paint Shop Pro e creiamo un titolo con Impact, di 28 punti, Antialias e di un colore celeste. Come testo digitiamo www.html.it. Dal menu Images, scegliamo Effect e poi Chisel. Si aprirà la finestra Chisel. Analizziamo ora questa finestra. Sulla destra troviamo l 'anteprima dell 'effetto e i pulsanti per lo zoom. Sulla sinistra invece troviamo i pulsanti per impostare la proprietà size e il tipo di effetto sul colore. Selezionando transparent si otterrà ( con il colore selezionato di sfondo nella tavolozza ) un effetto di colore sfumato:

figura

mentre selezionando Background Color si otterrà un bordo netto con il colore selezionato:

figura

Se osserviamo le immagini noteremo sicuramente che all 'occhio passa più piacevole l 'immagine con l 'effetto transparent. Selezioniamo quindi la casella accanto all 'effetto transparent. Per quanto riguarda la proprietà size, come si intuirà, più è alto il valore assegnato e più grosso è il bordo. Per la proprietà size scegliamo come valore 7. Possiamo vericare l 'esattezza delle impostazioni osservando l 'immagine 3.

figura

Abbiamo concluso il settaggio dell 'effetto Chisel. Cliccando su OK si applicherà l 'effetto, mentre cliccando su Cancel si annullerà tutto il lavoro precedentemente fatto. Naturalmente se vogliamo saperne di più in proposito a questo effetto basta cliccare sul pulsante HELP ed immediatamente si aprirà il file help relativo a tale argomento. Clicchiamo quindi su OK per applicare l 'effetto. Abbiamo quindi visto con questa lezione l 'ultimo degli effetti speciali messi a disposizione con Paint Shop Pro. L 'effetto chisel rende i nostri testi originali anche se poco formali.

Ti consigliamo anche