Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gestire gli oggetti

Cos'è un oggetto, sovrapposizioni e raggruppamenti
Cos'è un oggetto, sovrapposizioni e raggruppamenti
Link copiato negli appunti

Per oggetto si intende uno qualsiasi degli elementi che possono comparire sulla pagina, quindi tracciati, testo e immagini bitmap importate.

All'interno di uno stesso livello possono esistere diversi oggetti, che vengono automaticamente impilati da Inkscape rispettando il loro ordine di creazione: sotto troviamo gli oggetti più vecchi, man mano che li si crea gli oggetti nuovi vi si sovrappongono.

Per dare un ordinamento diverso agli oggetti sulla pagina possiamo utilizzare le opzioni dello strumento Selezione o le voci del menu Oggetto.

Cambiare l'ordine di un oggetto

Selezioniamo l'oggetto che vogliamo impilare diversamente e, utilizzando le icone nella barra delle opzioni dello strumento Selezione, possiamo esguire le seguenti azioni:

  • Sposta in fondo
    Spostare l'oggetto selezionato sotto tutti gli altri, è possibile eseguire la stessa operazione dal menu Oggetto>Sposta in fondo.
  • Sposta in cima
    Spostare l'oggetto selezionato sopra tutti gli altri, è possibile eseguire la stessa operazione dal menu Oggetto>Sposta in cima.
  • Abbassa
    Scambiare l'oggetto selezionato con quello subito sotto di esso, è possibile eseguire la stessa operazione dal menu Oggetto>Abbassa.
  • Alza
    Scambiare l'oggetto selezionato con quello subito sopra di esso, è possibile eseguire la stessa operazione dal menu Oggetto>Alza.

Raggruppare e dividere oggetti

Come abbiamo già accennato nelle lezioni precedenti, è possibile raggruppare gli oggetti, per far in modo che vengano selezionati e si possano quindi spostare insieme.

Per farlo selezioniamo tutti gli oggetti da inserire nel gruppo e premiamo l'icona Raggruppa sulla barra dei comandi, o andiamo sul menu Oggetti>Raggruppa.

Per separare un gruppo di oggetti già raggruppati, selezioniamolo e premiamo l'icona Dividi sulla barra dei comandi, o andiamo sul menu Oggetti>Dividi.

Figura 1. Icone di "Raggruppa "e "Dividi"
Icone di

Ti consigliamo anche