Strumenti di base

17 marzo 2006

Ci sono strumenti che è importante conoscere ancora prima di iniziare a lavorare; fra questi ci sono sicuramente quelli che ci permettono di visualizzare la pagina come più ci è comodo e quelli che ci permettono di annullare operazioni sbagliate.

Zoom

Lo zoom ci permette di vedere il disegno alla grandezza che desideriamo. Per zoomare oltre alla casella nella barra di stato vista nella lezione 3 abbiamo a disposizione lo strumento Lente di ingrandimento nella barra degli strumenti.

Attivato lo strumento è possibile ingrandire un’area della pagina semplicemente cliccandoci sopra oppure cliccando e trascinando in modo da racchiudere la parte che ci interessa.

Per rimpicciolire, invece, premere ALT mentre clicchiamo. Nella barra delle opzioni abbiamo inoltre a disposizione le icone per effettuare alcune operazioni velocemente:

Figura 1. Icone della barra opzioni
Icone della barra opzioni
  1. Aumenta e diminuisce l’ingrandimento dell’area di lavoro
  2. Ingrandisce fino ad adattare l’area selezionata alla finestra
  3. Ingrandisce fino ad adattare l’area disegnata alla finestra
  4. Adatta la visualizzazione alla pagina
  5. Adatta la visualizzazione alla larghezza delle pagina
  6. Cronologia delle visualizzazioni: torna alla visualizzazione precedente/ripristina la successiva
  7. Zoom 1:1 ovvero 100%
  8. Zoom 1:2 ovvero 50%
  9. Zoom 2:1 ovvero 200%

Visualizzazioni

È possibile aprire più di una finestra sullo stesso documento per poter avere sotto controllo il disegno con diverse modalità di zoom.

Per aprire una nuova finestra sull’attuale disegno utilizzare Visualizza>Duplica finestra. Ogni modifica su una delle finestre sarà immediatamente visibile anche sulle altre.

È disponibile anche una visualizzazione a icona che permette di rendersi conto come potrebbero apparire gli elementi selezionati una volta trasformati in diversi formati icona. Per aprire la finestra di visualizzazione andare sul menu Visualizza>Anteprima icona

Annulla e ripristina

Prima di iniziare a lavorare è importante sapere come poter annullare un eventuale errore. Nella barra dei comandi troviamo due icone a forma di freccia:

Figura 2. Pulsanti “annulla” e “ripristina”
Pulsanti

La prima permette di annullare gli errori, la seconda di ripristinare gli annullamenti. I comandi per annullare e ripristinare li troviamo anche nel menu Modifica>Annulla e Modifica>Ripristina.

Tutte le lezioni

1 ... 25 26 27 ... 44

Se vuoi aggiornamenti su Strumenti di base inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Strumenti di base

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy