Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Flash in Director

Come importare filmati Flash all'interno di Director: procedure e consigli
Come importare filmati Flash all'interno di Director: procedure e consigli
Link copiato negli appunti

Director gestisce i file creati con Flash con estensione .swf. Ve ne parlo adesso perché è una novità che la Macromedia ha introdotto con le ultime versioni di Director, questo per legare i due prodotti che fanno uso della tecnologia Shockwave. Mi sembra ovvio che oltre ad usare i filmati creati con Flash all'interno di Movie destinati per Internet, si possa far uso di tali file anche per opere multimediali.

Importando un file con estensione .swf, selezionandolo dal Cast, nel Property Inspector nella tendina Flash cliccando su More Options, possiamo controllare alcuni parametri. Innanzitutto sulla nostra sinistra vediamo un'anteprima del nostro filmato, basterà cliccare su Play per vederlo in funzione. Subito sotto al pulsante Play vengono elencate le caratteristiche del file importato. Alla nostra destra abbiamo dei campi che non hanno bisogno di spiegazione, in basso invece possiamo decidere in che modo far visualizzare il filmato. Abbiamo a disposizione i controlli per la qualità del filmato, per l'impostazione di dimensione, il controllo degli fps (frame al secondo) e il metodo Scale, naturalmente quest'ultimo in percentuale.

Non possiamo usare gli inchiostri con i filmati .swf, ma possiamo, qualora se ne presentasse la necessità, magari per un filmato che ha bisogno di essere scontornato, di impostare l'inchiostro Background trasparent, che sembra l'unico ad agire correttamente.

Ti consigliamo anche