Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Pubblicare un filmato online

La procedura di Director per includere un filmato in una pagina web
La procedura di Director per includere un filmato in una pagina web
Link copiato negli appunti

Proviamo ad inserire un Movie all'interno di una pagina Web. Utilizzeremo i Movie che abbiamo eseguito finora realizzati con la Guida generale a Director. Chi non volesse usare gli stessi Movie può crearne dei nuovi limitandosi al peso massimo di 60k.

Apriamo in Director il Movie Marker_pred e salviamolo aggiungendo al nome già esistente "online".
Clicchiamo su File -> Publish -> Setting, questa finestra ci permette di impostare i parametri di pubblicazione del Movie per Internet.

Procediamo per ordine: la prima scheda è quella del Formats. Ci sono quattro campi, in realtà sarebbero cinque ma il campo Description non è modificabile ma assume i valori impostati nel campo HTML Template. tramite il Campo Template possiamo decidere in che modo il nostro Movie sarà visibile in Internet; noi ci limiteremo ad usare l'impostazione predefinita Shockwave Default. Nel campo Description verranno indicati i tipi di tag che permetteranno la sua visualizzazione, questi sono sia tag Object che tag Embed, devono essere presenti tutti e due i tipi perché alcuni Browser utilizzano uno piuttosto che l'altro, per esempio Internet Explorer utilizza il tag Object mentre Netscape Navigator utilizza il tag Embed.

Nel campo HTML File viene indicato il nome della pagina html: di default Director imposta lo stesso nome del file che abbiamo aperto. Stessa cosa per il campo Shockwave File, precisando che sarà questo il file che dovrà essere pubblicato in Internet con estensione .dcr e che troveremo nella stessa cartella del nostro Movie.

Il campo Output che inizialmente è selezionato servirà quando pubblicheremo il Movie per Internet mostrandoci immediatamente il lavoro all'interno del nostro Browser.

La scheda successiva General ci permette tramite il primo campo Dimension di scegliere con quali dimensioni vogliamo che il nostro Movie sia visibile in Internet. L'impostazione predefinita è Match Movie con cui saranno mantenute le dimensioni del Movie originale. L'impostazione Pixel consente di modificare la dimensione in pixel del Movie, mentre con Percentage of Browser Window possiamo adattare le dimensioni del Movie in percentuale, inoltre possiamo modificare il colore di sfondo della pagina html in quanto Director di default imposta come tale il colore di sfondo dello Stage.

L'impostazione Percentage of Browser Window entra in funzione cambiando alcuni parametri della successiva scheda Shockwave; qui oltre ad alcuni campi troviamo per il campo Playbak sei caselle di controllo. Alcune di queste caselle permettono di dare la disponibilità all'utente tramite il click destro del mouse di modificare il volume, di mettere in pausa il Movie e di riavviarlo. La casella Loading se selezionata fa visualizzare, durante il tempo di caricamento, l'icona predefinita di Shockwave, con una barra di avanzamento prima che il filmato parta. Altri invece hanno funzione solo tramite la visualizzazione con il lettore Shockmachine Shockwave.

Il campo Stretch Style permette di preservare l'impostazione del Movie definendo la sua posizione o di espandere invece lo Stage. La scheda successiva permette la compressione delle immagini JPEG ( in ogni caso Director apporterà una compressione Standard). Si può adottare la compressione delle immagini JPEG anche per ogni singola immagine tramite il Property Inspector, in questo caso la compressione Standard va impostata necessariamente. tramite la casella di controllo Shockwave Audio si abilita la compressione dei file audio. Di default Director imposta una compressione di 64kb. Inoltre possiamo decidere se i suoni debbano essere convertiti in Mono.

Ora che sappiamo cosa c'è all'interno della finestra Pubblish Setting impostiamo partendo dalla prima scheda i seguenti valori:

  • FORMATS - HTML Template: Shockwave Default
  • GENERAL - Dimensions: Match Movie:
  • SHOCKWAVE - Stretch Style: No Stretching (selezionare tutte le caselle poste in sopra)
  • COMPRESSION - Image Conpression: JPEG 80

Clicchiamo su OK, clicchiamo su File -> Publish. Ci verrà chiesto di eseguire dei salvataggi, clicchiamo sempre su OK e verrà aperta la finestra del nostro Browser contenente il Movie.

Ti consigliamo anche