Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Usare i Comportamenti (parte prima)

I comportamenti sono necessari per creare dei Filmati Interattivi
I comportamenti sono necessari per creare dei Filmati Interattivi
Link copiato negli appunti

Il guadagno che si ha nell'utilizzare i Marker è di notevole importanza in quanto i comportamenti che noi abbiamo creato non sono vincolati alla posizione dei frame ma sono legati alle etichette che noi abbiamo inserito. Così se noi volessimo spostare o invertire l'ordine di esecuzione non dobbiamo far altro che spostare le etichette e tutto ciò che abbiamo scritto prima nei nostri comportamenti verrà mantenuto, cosa impossibile se avessimo utilizzato l'Azione legata ai frame.

Per comprendere meglio questo concetto provate ad invertire le etichette e noterete voi stessi che in un'unica operazione abbiamo cambiato l'ordine di esecuzione.

Utilizzando i Marker si può inoltre rendere la consultazione del Movie molto facile sia per l'utente finale sia per noi che dobbiamo svilupparlo. Infatti una volta disposti i nostri Marker nell'apposito canale, volendo impostare una nuova Action oltre a scegliere una della etichette che noi abbiamo assegnato possiamo scegliere in Action - Navigation - Go to Marker tra next, loop e previous.

Utilizzando next la testina si sposterà automaticamente all'etichetta successiva mentre previous farà spostare la testina all'etichetta precedente. Se invece abbiamo necessità che la testina faccia un ciclo continuo sempre sulla stessa etichetta basterà inserire loop.

Ipotizziamo di realizzare una sorta di suggeritore che dia delle informazioni in merito, per esempio, ad un programma. Noi vogliamo che ad ogni click compaiano delle informazioni e, dopo che l'utente avrà letto il messaggio, si possa decidere se andare avanti e vedere il suggerimento successivo o se invece riguardare quello precedente. Tutto questo, che a parole sembra molto complicato, in fase di sviluppo sarà invece molto facile utilizzando i comandi descritti sopra.

Per prima cosa realizziamo due pulsanti AVANTI e INDIEtrO e disponiamoli ai due vertici in basso dello Stage. Scriviamo utilizzando l'editor di testo degli esempi di suggerimenti, minimo cinque, e disponiamoli un po' più su nella parte centrale dello Stage; questi dovranno occupare un solo canale e ognuno dovrà essere lungo 5 frame. Fatto questo impostiamo i Marker in direzione del primo fotogramma di ogni sprite, chiamiamoli per esempio mess1, mess2, mess3 ecc.

Adesso realizziamo i comportamenti che saranno in totale tre. Il primo comportamento è quello che verrà associato al pulsante AVANTI e per impostarlo selezioniamo:

  • Mouse Enter - Cursor - Change Cursor e selezioniamo Finger
  • Mouse Leave - Cursor - Restore Cursore
  • Mouse Up - Navigation - Go to Marker e selezioniamo next

Al pulsante INDIEtrO associamo invece:

  • Mouse Enter - Cursor - Change Cursor e selezioniamo Finger
  • Mouse Leave - Cursor - Restore Cursore
  • Mouse Up - Navigation - Go to Marker e selezioniamo previous

Infine bisogna creare un comportamento che inseriremo nel canale degli script in direzione dell'ultimo fotogramma di ogni sprite che faccia un ciclo continuo nelle varie etichette:

  • Exit Frame - Navigation - Go to Marker e selezioniamo loop

Ricordiamoci di associare i due comportamenti dei pulsanti tramite il Property Inspector e di trascinare il comportamento dedito ad esguire il ciclo. Riavvolgiamo e facciamo partire il filmato.

Esempio da scaricare: >Uso_Marker.dir

Esempio da scaricare: >Marker_pred.dir

Ti consigliamo anche