Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione

Perchè scegliere Director: utilizzo e funzioni principali.
Perchè scegliere Director: utilizzo e funzioni principali.
Link copiato negli appunti

Macromedia Director appartiene a quella categoria di programmi utili alla creazione di altro software. Infatti le realizzazioni di Director si definiscono multimediali in quanto possono incorporare al loro interno suoni e immagini sia fisse sia in movimento.

L'utilizzo di Director si indirizza principalmente verso la produzione di software di autorun basato sui supporti quali cdrom nonché dalle ultime versioni verso applicativi per Internet.

In commercio esistono altri programmi che si possono definire concorrenti di Director nel campo delle cosiddette piattaforme di sviluppo, ma io personalmente prediligo l'uso di Director per la sua gestione del movimento tramite animazioni di alta qualità e per la sua compatibilità con altri prodotti della Macromedia, cosiddetti satelliti, indispensabili per lo sviluppo di applicazioni professionali.

La caratteristica che però rende Director unico nel suo genere è la presenza di un suo linguaggio di programmazione detto Lingo che permette di affiancare alle animazioni degli script di controllo, nonché di ottenere una maggiore interazione da parte dell'utente. Infatti tramite questo strumento Director consente di intendere la multimedialità come libera consultazione dell'opera e non necessariamente come percorso guidato.

Il fatto di dover utilizzare un linguaggio di programmazione non deve però spaventare chi non ha dimestichezza con le istruzioni e i codici che tali linguaggi comportano, in quanto Director da la possibilità di creare da subito script mediante gli strumenti raccolti in una interfaccia grafica molto intuitiva.

Ritengo quindi che anche gli utenti meno esperti possano avventurarsi nell'uso di Macromedia Director senza incontrare eccessive difficoltà di realizzazione se non quelle inerenti alla propria creatività e fantasia.

Per chi volesse avventurarsi all'uso di Director può scaricare una copia del programma direttamente dal sito della Macromedia www.macromedia.com, il programma funziona completamente ma ha una durata di 30 giorni. Buon Lavoro!

Ti consigliamo anche