Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

L'unione

Il concetto di unione nella vettorializzazione delle immagini
Il concetto di unione nella vettorializzazione delle immagini
Link copiato negli appunti

tracciare la "C" di "UNICEF" usando gli strumenti mano
libera o Bezier può essere un'operazione lunga e difficoltosa e dal risultato
non proprio perfetto. Fortunatamente la forma della "C" usata per il logo di
UNICEF - simile a due cerchi concentrici ai quali manchi uno spicchio dal lato
destro - ci consente di semplificarci la vita ricorrendo a due potenti strumenti
di CorelDRAW: l'unione di figure e le operazioni booleane.

Cominciamo a tracciare un cerchio perfetto - ormai sapete
come si fa! - intorno al perimetro esterno della "C". Continuiamo tracciando un
secondo cerchio sovrapposto al perimetro interno, come nella figura qui di
seguito. Fate attenzione a che i due cerchi siano esattamente sovrapposti ai
bordi esterno e interno della "C": se avete eseguito tutto correttamente, vi
troverete con il cerchio interno leggermente spostato verso destra, rispetto al
centro geometrico del cerchio esterno.

Due cerchi delimitano l'interno e l'esterno della

A questo punto, osservando l'insieme, si può intuire
facilmente che il prosieguo del lavoro  consisterà nel ritagliare la parte
sovrabbondante delle due circonferenze, in modo da ridurle a seguire il
perimetro effettivo della lettera "C". Ma, prima di dedicarci a questo compito,
abbiamo bisogno di compiere un'operazione preliminare: l'unione dei due
cerchi - che attualmente sono due oggetti separati - in una figura singola.

Per effettuare l'unione, occorre selezionare entrambi i
cerchi. Con lo strumento puntatore selezioniamo uno dei due cerchi - non
importa quale - facendo clic sinistro su un punto della sua circonferenza; poi,
tenendo premuto il tasto SHIFT, facciamo clic anche sul secondo cerchio.
Se l'operazione è andata a buon fine, sulla barra di stato leggeremo la
scritta: "2 oggetti selezionati su Livello 1" (accertatevi però che uno
dei due oggetti selezionati non sia la bitmap sullo sfondo: la selezione
corretta mostrerà gli otto quadratini neri per il ridimensionamento collocati
intorno al cerchio più grande; viceversa, se è stata selezionata per errore la
bitmap, i quadratini di selezione circonderanno l'intero marchio UNICEF).
Scegliamo adesso il comando "Unisci" dal menu "Disponi" oppure
usiamo la combinazione di tasti CtrL + L. Al posto della scritta
precedente leggeremo ora sulla barra di stato: "Curva su Livello 1", a
testimonianza del fatto che i due cerchi sono diventati una cosa sola. Per
verificare praticamente il risultato dell'unione, applichiamo un riempimento
provvisorio all'oggetto-somma appena creato. Il risultato di questa operazione
sarà una figura come quella sotto riprodotta, con il cerchio interno bucato ed
il colore applicato solo nell'area tra le due circonferenze.

L'unione dei due cerchi genera una figura 'sfondata' al centro

Ti consigliamo anche