Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Creazione delle lancette e delle textures

Aggiungiamo all'orologio le lancette e le textures per la visualizzazione
Aggiungiamo all'orologio le lancette e le textures per la visualizzazione
Link copiato negli appunti

Ora non ci resta che creare le lancette per le ore, i minuti e i secondi.
Possiamo utilizzare la Primitiva Cube per creare agevolmente i tre oggetti necessari. Cominciamo con la lancetta delle Ore.
Creiamo un nuovo oggetto "Cube" e dimensioniamo la lancetta per posizionarla in modo che segni le 12. Aggiustiamo la posizione della lancetta anche nella visuale Side. Creiamo un nuovo oggetto Entry Point (dalla finestra "Variable Tools") e nella finestra Object Inspector alla voce Entry Point Title inseriamo il testo "Eye" (senza le virgolette e con la E maiuscola!)
Torniamo nella vista Top, selezioniamo l'oggetto Entry Point a cui abbiamo assegnato la voce "Eye" e premiamo il tasto Move To Viewer Location (dalla finestra "Object Inspector").
Andiamo in visuale Player e applichiamo con lo strumento secchiello un colore alla lancetta.
Osserviamo che l'allineamento dell'Entry Point combaci esattamente con l'"Anchor" (possiamo aggiustarlo se necessario). Selezioniamo l'oggetto Entry Point appena allineato e la Lancetta (CtrL+Click nel menu "Object" oppure SHIFT+Click sugli oggetti) e selezioniamo dal menu File la voce Export Object, creiamo una nuova cartella chiamata "Demo" e salviamo con nome "hours".
Abbiamo creato un elemento esterno che servirà per le ore. Il codice Javascript si occuperà di caricare la lancetta, sistemarla in modo corretto sull'"Anchor" dell'orologio usando come riferimento l'"Entry Point" denominato "Eye".
Ora potremmo ripetere il tutto per le lancette dei Minuti e dei Secondi. Il modo più semplice è invece quello di modificare leggermente la lancetta delle Ore.

Per i minuti allunghiamo e ristringiamo leggermente la lancetta delle Ore, selezioniamo nuovamente sia l'Entry Point sia la lancetta dei minuti e dal menu File esportiamo con nome "minutes" sempre nella cartella "Demo". Ripetiamo il procedimento per la lancetta dei secondi che chiameremo "seconds".

Torniamo nella visuale Top e cancelliamo la lancetta e l'Entry Point con "title" "Eye" (Per evitare errori del programma, deselezionate tutto e selezionate nuovamente prima un oggetto quindi cancellatelo, poi il secondo e cancellatelo). Abbiamo creato le lancette nella posizione corretta che faremo caricare dal codice Javascript.

Come già spiegato è stato necessario creare files separati per gli oggetti al fine di poterli animare separatamente. Questi oggetti vengono detti Sub Worlds.

Ora non ci rimane che applicare una texture al nostro orologio. Per applicare una texture unica a due oggetti, quadrante e corona, possiamo usare un espediente molto comodo. Importiamo la texture nel seguente modo: menu Files -> Import Anchored Textures e selezioniamo la texture "Orologio". Applichiamola sia alla corona sia al quadrante, Adobe Atmosphere la considererà una sola textures e se noi proveremo a ridimensionarla, sarà ridimensionata su entrambi gli oggetti come se fossero uno solo.
A questo punto salviamo il lavoro.

Ti consigliamo anche