Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 34 di 42
  • livello avanzato
Indice lezioni

Smart PhotoShop

Importare in Adobe Golive filmati, suoni e animazioni realizzate con Flash
Importare in Adobe Golive filmati, suoni e animazioni realizzate con Flash
Link copiato negli appunti

Smart PhotoShop
Gli oggetti smart permettono un'integrazione tra GoLive e le altre applicazioni per grafica web di Adobe. Così abbiamo la possibilità di avere uno Smart PhotoShop, uno Smart Illustrator ed uno LiveMotion. È ovviamente necessario che queste applicazioni siano installate sul computer.
Il vantaggio di questi oggetti è che è possibile gestire direttamente l'immagine di origine e la sua versione ottimizzata per il web contemporaneamente.
Ad esempio, non dovremo più creare un'immagine con PhotoShop, salvarla ed ottimizzarla per il web e ad ogni modifica rifare queste due operazioni continuamente. Sarà sufficiente impostare l'immagine ottimizzata la prima volta e modificare l'originale tutte le volte che vogliamo: l'immagine ottimizzata per il web verrà aggiornata automaticamente.

Vediamo come inserire proprio questo oggetto:

  • Dalla scheda Smart della palette Oggetti trasciniamo la prima icona Smart PhotoShop all'interno della pagina aperta.
  • Nell'Inspector scegliamo l'immagine originale nella casella Origine.
  • Una volta scelta si aprirà automaticamente la finestra Salva per il web che abbiamo già visto in precedenza. Scegliamo le impostazioni per l'immagine ottimizzata e clicchiamo su OK.
  • Ci verrà richiesto dove salvare il file, scegliamo la cartella principale e poi la cartella desiderata.
  • Le altre opzioni disponibili nell'Inspector sono le stesse delle immagini normali, quindi passiamo oltre.

A questo punto la nostra pagina conterrà l'immagine ottimizzata e soprattutto il collegamento con PhotoShop in caso di modifica. Se infatti proviamo a fare doppio clic sull'immagine si aprirà PhotoShop con l'originale aperto; si tratterà, dunque, di apportare le modifiche desiderate e salvare. Tornati in GoLive vedremo che anche l'immagine ottimizzata per il web è stata modificata.
Un'ultima possibilità riguarda la possibilità di cambiare a piacimento le impostazioni di ottimizzazione cliccando semplicemente sul pulsante Impostazioni... dell'Inspector. Si aprirà nuovamente la finestra Salva per il web e quindi...

Ti consigliamo anche