Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 28 di 42
  • livello avanzato
Indice lezioni

I Moduli (forms): introduzione e creazione

I campi modulo e le loro proprietà: come aggiungere pulsanti e opzioni ai forms
I campi modulo e le loro proprietà: come aggiungere pulsanti e opzioni ai forms
Link copiato negli appunti

Creazione di Moduli (forms)
Con i moduli è possibile, infatti, dare la possibilità al navigatore di interagire, di renderlo pienamente partecipe della navigazione e, a volte, anche dei contenuti del sito stesso (il caso dei forum di discussione è esemplare). Inoltre sono lo strumento principe per la comunicazione tra visitatore e progettista (e/o committente) del sito.

Va subito detto che la costruzione di una pagina web contenente un modulo è relativamente semplice ma non è sufficiente a garantirne il funzionamento. È necessario avere un programma CGI che codifichi ed elabori i dati inseriti dal navigatore nel modulo. Per moduli complessi o particolarmente delicati (si pensi al commercio elettronico) si deve ricorrere a programmi CGI dedicati, da commissionare a qualche software house o da costruire con linguaggi di programmazione come il PERL; nei casi più comuni ci possiamo affidare ai molti programmi gratuiti disponibili in Internet (HTML.IT ne è fornito), spesso potenti ma non sempre flessibili.

I moduli diventano potentissimi strumenti di interazione una volta associati a script (solitamente JavaScript) permettendo svariatissime operazioni come il controllo sulla correttezza dell'inserimento dei dati in un modulo, la possibilità di compiere operazioni matematiche, scelte tra opzioni e via discorrendo. Rimandiamo per tutto questo alla guida su JavaScript.

Creazione di un modulo
Innanzitutto abbiamo due elementi di qui parlare: il primo è il modulo vero e proprio, il secondo i campi modulo.
I secondi sono di diverso tipo e permettono di inserire tipi di dati differenti. Ad esempio, abbiamo il campo di testo che permette l'inserimento di dati alfanumerici; abbiamo le check-box che permettono di selezionare o meno una determinata opzione ecc.
Il primo, invece, è l'insieme di tutti i campi modulo, è la logica che li sostiene.

Se vogliamo che il navigatore inserisca dei commenti sul nostro sito costruiamo un modulo "Commenti" che potrà comporsi di svariati campi modulo, come una o più caselle di testo, radio-button, check-box ecc.
Vediamo la costruzione di un modulo estremamente semplice in GoLive.

  1. apriamo l'omonima scheda della palette Oggetti (la terza). In essa troviamo tutti i tipi di campi modulo inseribili in una pagina web.
    figura
  2. trasciniamo la prima icona (Modulo) all'interno della pagina aperta. Notiamo che è possibile inserire un modulo in qualsiasi punto della pagina.
  3. Al suo interno immettiamo una tabella o una griglia di Layout in modo da poter sistemare i campi modulo in modo preciso.
  4. trasciniamo all'interno del modulo l'icona Etichetta (la sesta) e digitiamo al suo interno un testo (ad esempio, "inserisci il tuo nome").
  5. trasciniamo l'icona Casella di testo (la settima) a fianco dell'etichetta.
  6. facciamo le operazioni 4 e 5 chiedendo l'inserimento di una e-mail nell'etichetta.
  7. trasciniamo l'icona Area di Testo e nella parte Dati dell'Inspector inseriamo il testo "inserisci qui i tuoi commenti".
  8. come ultima operazione inseriamo il pulsante di invio trascinando l'icona Pulsante invio.

La costruzione della pagina dal punto di vista grafico può dirsi completata, ora dobbiamo impostare le proprietà del modulo e dei suoi campi affinché possano comunicare con uno script CGI.
Dato che le proprietà dei campi modulo possono essere differenti passeremo in rassegna i singoli campi modulo descrivendo le relative proprietà.

Ti consigliamo anche