Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 17 di 42
  • livello avanzato
Indice lezioni

Allineamento e raggruppamento oggetti

Come gestire gli oggetti all'interno della griglia di Layout
Come gestire gli oggetti all'interno della griglia di Layout
Link copiato negli appunti

Una volta inseriti gli oggetti all'interno della griglia possiamo affinarne il posizionamento usando gli strumenti di allineamento oggetti. Per far questo usiamo la palette Allineamento (menu Finestra).

figura

Come prima operazione dobbiamo selezionare gli oggetti (cornici di testo, immagini, ecc.) da allineare. Per farlo possiamo muoverci così:

  • Tenendo premuto il tasto MAIUSC della tastiera cliccare su tutti gli oggetti desiderati.
  • tracciare un'area che copra gli oggetti desiderati con il puntatore del mouse.

A questo punto possiamo usare i pulsanti della palette Allineamento. Vediamone le funzioni:

  • La prima serie di sei pulsanti definita Allineamento ad elemento primario serve a posizionare gli oggetti selezionati rispetto alla griglia che li contiene, sia orizzontalmente che verticalmente. Possiamo posizionarli, pertanto, a sinistra, a destra o al centro della griglia, ma anche al suo bordo superiore, inferiore o mediano.
  • La seconda serie definita Allineamento oggetti permette di allineare gli oggetti selezionati rispetto a se stessi. Ad esempio, potremmo avere tre oggetti in colonna di cui uno posizionato più a sinistra degli altri. Per uniformare l'allineamento potremmo utilizzare il primo di questi sei pulsanti. Questi sei pulsanti non sono sempre attivi contemporaneamente. Dipende dalla posizione degli oggetti selezionati. Infatti, se gli oggetti selezionati sono in colonna, cioè uno sopra l'altro, saranno attivi solo i primi tre pulsanti (destra, centro, sinistra); se gli stessi sono in riga, cioè uno di fianco all'altro, saranno attivi solo gli ultimi tre (alto, linea mediana, basso).
  • La terza serie definita Distribuzione oggetti permette di distribuire uniformemente la spaziatura tra gli oggetti in base alle dimensioni degli stessi. Facciamo un esempio per capire meglio.
    Proviamo ad inserire in una griglia vuota tre oggetti a caso di dimensioni differenti, posizioniamoli uno di fianco all'altro e selezioniamoli. Se clicchiamo sul primo pulsante della serie i tre oggetti verranno distribuiti in modo tale che lo spazio tra il bordo sinistro del primo oggetto e il bordo sinistro del secondo oggetto sia uguale a quello tra il lato sinistro del secondo oggetto e il lato sinistro del terzo oggetto. Il secondo e il terzo pulsante faranno la stessa cosa prendendo come valore rispettivamente la linea mediana degli oggetti e il lato destro. Gli ultimi tre pulsanti servono a compiere le stesse operazioni in verticale.
  • La serie Distribuzione spaziatura serve a rendere uniforme la spaziatura tra gli oggetti, questa volta a prescindere dalle loro dimensioni.

Spesso si ha la necessità di raggruppare più oggetti in modo da trattarli come se fossero un tutt'uno ed eventualmente riposizionarli od allinearli ad altri presenti nella griglia. Abbiamo così le funzioni Raggruppa e Separa attivabili dalla barra degli strumenti o dalla palette trasforma.

Consigli
La griglia è uno strumento utile, veloce e divertente che si può usare molto tranquillamente. Cerchiamo di avere solo qualche accortezza:

  • Non creiamo griglie troppo grandi (ad esempio nell'ordine di 1000x2500) perché come già detto GoLive trasforma la griglia in tabella e le tabelle vengono visualizzate solo quando tutti gli elementi in essa contenuti non vengano caricati dal browser: gli utenti potrebbero trovarsi così, davanti ad una pagina vuota per troppi secondi.
  • È possibile e consigliato creare più griglie in una pagina posizionandole una sotto l'altra.
  • Non inseriamo griglie dove non è necessario, ad esempio dove ci sono solo righe di testo che devono occupare l'intera larghezza della pagina.
  • Impostiamo i margini della pagina su zero (proprietà della pagina), soprattutto se diamo un colore di sfondo alla griglia.
  • Facciamo sempre l'anteprima all'interno del browser, i risultati potrebbero differire leggermente da quello che vediamo in GoLive.

Ti consigliamo anche