Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Impostazione di HEAD

Breve accenno sull'importanza di alcuni meta tags - Modalità di inserimento - Inserire il logo "Powered by 1st Page 2000" - Inserimento di data/ora correnti.
Breve accenno sull'importanza di alcuni meta tags - Modalità di inserimento - Inserire il logo "Powered by 1st Page 2000" - Inserimento di data/ora correnti.
Link copiato negli appunti

In questo capitolo vedremo alcuni comandi che vanno necessariamente inseriti all'interno del tag HEAD.
Raggiungimento veloce del tag HEAD: Barra Navigation->Goto Head Tag (omino con la testa rossa).
Mediante l'utilizzo del tasto di inserimento rapido visto in precedenza, si ha una struttura di base (ma veramente molto di base). Infatti all'interno di HEAD è presente solamente il tag TITLE. Considerando che questo non è un corso di HTML, ma è finalizzato all'apprendimento dell'uso di un determinato programma, non posso spiegare ogni elemento HTML nei dettagli, vorrei però soffermarmi un attimo almeno sui tag principali di HEAD la cui importanza è spesso ignorata.

TITLE

Iniziamo con TITLE che è il più conosciuto e che permette di visualizzare un titolo qui definito, all'interno della barra del titolo del browser (programma di navigazione) utilizzato da chi visualizza la pagina. Inoltre è il titolo che appare quando si va a salvare l'indirizzo del sito sui Preferiti di Explorer o di altri programmi. Infine alcuni motori di ricerca ne tengono conto durante l'indicizzazione.

META KEYWORDS

Può essere inserito tramite la toolbar Hardcore Document->Meta->Keywords.
Consente l'indicazione delle parole chiave che, se inserite all'interno di un motore di ricerca, danno all'interno della lista dei risultati di ricerca la nostra pagina. È quindi di fondamentale importanza sfruttare al meglio questo meta tag.
Nota:Quelli di 1st Page devono essere dei pacifisti come me, infatti inserendo il tag dalla barra, esso conterrà già 3 parole chiave pacifiste. Le vostre parole chiave andranno inserite al posto della scritta "peace, world, love".

<meta-http-equiv="keywords" content="peace, world, love">

META DESCRIPTION

Richiamabile tramite la toolbar Hardcore Document->Meta->Description.
Consente di indicare una breve descrizione del sito che apparirà nella lista su menzionata subito sotto il titolo del nostro sito.

META AUTHOR

Non sto ad annoiarvi con la modalità di inserimento perché si trova tutto nella barra strumenti indicata sopra. Qui si indica il nome dell'autore della pagina.

META GENERATOR

A differenza di altri editor, 1st Page non inserisce questo tag che gli consentirebbe di autopubblicizzarsi. Se volete potete sempre inserirlo.

Powered by 1st Page 2000

Inoltre chi vuole, può inserire sul proprio sito un bottoncino che indica "Powered by 1st Page". Lo trovate sul menu: [Insert->Special->Made with 1st Page 2000 logo].

META REDIRECT

Consente di reindirizzare ad un'altra pagina dopo un certo numero di secondi. Richiamandolo da 1st Page, viene anche indicato esattamente dove inserire il numero di secondi (al posto del #); la pagina a cui reindirizzare il visitatore va invece inserita al posto dell'indirizzo indicato. Può essere molto utile quando si cambia indirizzo internet, comunque non tutti i browser sono in grado di interpretare tale comando, quindi si consiglia di inserire anche una scritta con tanto di link ipertestuale che consente di effettuare il reindirizzamento anche manualmente.

!DOCTYPE

Questo comando consente di indicare quale versione di HTML è stata utilizzata per creare la pagina. Può essere utile ai server web per interpretare il documento in maniera corretta. N.B.: Deve essere la prima riga di un documento, quindi deve precedere sia HEAD che HTML.

ISINDEX

È un comando obsoleto, è quindi sconsigliato utilizzarlo. Viene degnamente sostituito dai vari comandi di gestione forms.

Serve ad indicare un percorso esterno utile all'interno di una pagina. Utilizzato ad esempio per indicare un foglio di stile (CSS).

STYLE

Al contrario di LINK, definisce un foglio di stile direttamente all'interno del documento HTML.

Per maggiori informazioni sui meta tags, si rimanda alla guida sull'HTML presente su questo stesso sito.

Inserire data e ora

Anche se questa impostazione non fa necessariamente parte dell'HEAD, molti hanno l'abitudine di inserire data e ora di creazione o di ultima modifica proprio all'interno dell'head (sotto forma di commento). Questa operazione può essere effettuata facilmente dal menu contestuale Date/Time Stamp; si può scegliere tra vari formati sia di sola data, di solo orario o di entrambi.

Ti consigliamo anche