Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Start Manager

Opzioni e possibilità offerte dallo Start Manager - Template personali - Personalizzazione del template predefinito.
Opzioni e possibilità offerte dallo Start Manager - Template personali - Personalizzazione del template predefinito.
Link copiato negli appunti

A prescindere dalla modalità di avvio prescelta, al primo avvio appare lo "Start Manager"; in basso abbiamo 2 possibilità di scelta: "Show this screen everytime 1st Page starts" che, se abilitato, fa riapparire lo start manager ad ogni avvio del programma e "Create a new document on startup" che crea un nuovo documento ad ogni avvio del programma. La modifica di queste opzioni ha validità globale, cioè se decido avviando ad esempio la modalità Hardcore, di non visualizzare lo startmanager all'avvio, questo non apparirà all'avvio di nessuna delle modalità. Per reimpostarlo, basta richiamare lo startmanager dal menu all'interno del programma: [File->New->From start manager] e rimettere il segno di spunta nell'opzione desiderata. Lo stesso comando è richiamabile anche dalla modalità Expert tramite il primo tasto a sinistra "Launch Start Manager". Oppure, tramite [Options->General Program Preferences->Startup]. L'opzione "Create a new document on startup" crea un documento in base al template predefinito che può essere personalizzato.

Passiamo ora ad esaminare il contenuto vero e proprio dello Start Manager. Sul lato destro sono presenti diversi tasti che servono per richiamare diverse funzioni visualizzate poi nella parte larga della schermata. Inizialmente si parte con la schermata "Startup" che non è altro che una breve descrizione delle altre opzioni. Andando invece su "New Documents" è possibile creare un nuovo documento basato su dei Templates predefiniti tra cui:

  • "Blank Document" crea un documento completamente vuoto (utile ad esempio per creare un file di testo o per inserire solo ciò che si desidera).
  • Con "HTML Document" si crea invece un documento HTML tramite un template predefinito; questo documento è caratterizzato dalla presenza dei principali tag all'interno della sezione HEAD. N.B.: Questo template non è personalizzabile.

Seguono alcuni altri template facilmente riconoscibili dal nome. Il terzo tasto "User Templates" visualizza inizialmente una schermata vuota, che potrà essere personalizzata tramite la creazione di propri templates personali.

Per aggiungere un nuovo template a questa sezione è necessario creare o aprire il documento che si vuole salvare come template, scegliere dal menu [File->Save as template] e indicare il nome da assegnare. Dopo aver fatto questa operazione, il documento appena salvato sarà visibile all'interno dello startmanager come template dell'utente. I templates vengono salvati in una sottodirectory di 1st Page chiamata Templates->Others. Da lì è possibile richiamarli per effettuare delle modifiche. Fate attenzione in caso di modifica a non eliminare una scritta aggiuntiva presente a fine file che contiene la posizione del cursore. L'eliminazione di un template è effettuabile invece anche dallo stesso Startup tramite menu contestuale (tasto destro sul nome del template). Gli altri tasti servono per avviare degli aiuti sull'utilizzo del programma.
Attenzione: se salvando un Template, indico il nome di un template personale già presente, esso verrà sostituito senza preavviso.

Come cambiare il "Default Template"

tramite il menu [Options->General Program Preferences->Scheda General]: in basso è possibile indicare il percorso del template che si desidera utilizzare come Default.
Il Default Template viene richiamato nei seguenti casi:

  • [File->New web document]
  • [File->New->Default template]
  • Indicando nello Start Manager l'opzione di creazione nuovo documento all'avvio

Ti consigliamo anche