Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 2 di 39
  • livello principiante
Indice lezioni

Dinamico (con ColdFusion) è bello

Perchè usare ColdFusion per costruire siti Web dinamici: semplicità al primo posto
Perchè usare ColdFusion per costruire siti Web dinamici: semplicità al primo posto
Link copiato negli appunti

Uno dei vantaggi più comuni di un sito web dinamico è che le informazioni possono essere inserite in un database. Significa che godremo di grande libertà di visualizzazione, manutenzione e aggiornamento, che potremo realizzare motori di ricerca, o mantenere coerenza nell'interfaccia grafica: quando decidiamo di dare un aspetto alle informazioni contenute in un record del database, esso sarà identico a quello di tutti gli altri record.

Un sito dinamico può essere più interattivo: l'utente potrà ad esempio "autenticarsi", potrà lasciare commenti e personalizzare il sito, inviare e ricevere e-mail, accedere a fonti dati, eccetera, cose che sarebbero impossibili da fare con l'HTML semplice.

In definitiva, i siti web dinamici sono una soluzione potente e versatile, con vantaggi sia per il webmaster, sia per il navigatore. Lo svantaggio è semplicemente che l'HTML non ci basta più, e dobbiamo imparare un nuovo modo per fare siti, non dimenticando che dovremo programmare e interfacciarci con dei database. Per fortuna questo è un corso di ColdFusion: significa che impareremo a creare pagine web dinamiche con la tecnologia più facile e semplice che è ad oggi disponibile!

Ecco perché vale la pena iniziare ad imparare ColdFusion:

  1. la facilità di apprendimento. Il punto di forza è che bisogna
    davvero studiare poco per iniziare a fare un sito dinamico con ColdFusion.
    Come potrete vedere arrivando alla fine del corso, sarai in grado di fare
    cose che con altre tecnologie avrebbero richiesto notevole studio in più.
    Il linguaggio di ColdFusion, il CFML, è ciò che ne ha decretato
    il successo.
  2. la velocità di sviluppo. Una volta imparate le basi, il tempo pratico necessario per creare un'applicazione in ColdFusion è minore rispetto a quello necessario per ottenere la stessa cosa con altri linguaggi lato server.
  3. la potenza. Non hai limiti nel creare applicazioni dinamiche: con la nuova versione MX, l'integrazione con Flash, il supporto dell'XML ampliato e la gestione dei web service ColdFusion ha veramente raggiunto un livello da far invidia a qualsiasi altro application server disponibile sul mercato;
  4. la comunità degli sviluppatori molto attiva. On line si trovano moltissimi siti che includono tutorial, esempi, codice, e sono numerosi i forum dove gente qualificata ed esperta è disponibile ad aiutare gratuitamente lo sviluppatore alle prime armi. In Italia le risorse disponibili sono davvero di alto livello.
  5. la compatibilità con più sistemi operativi e con i database
    più diffusi. ColdFusion è un application server multipiattaforma:
    significa che un'applicazione in ColdFusion può girare su un server
    Linux, Unix, Windows o (per la versione J2EE) su MacOS X. ColdFusion inoltre
    può appoggiarsi a qualsiasi tipo di database relazionale.
  6. i costi per lo sviluppatore. La versione Developer di ColdFusion MX permette di disporre gratuitamente di un ambiente ColdFusion completo sul proprio computer di lavoro: utilissimo quando si deve imparare e fondamentale quando si sviluppano siti web. Gli script in CFML si possono creare con il proprio editor HTML o editor di testi preferiti. Inoltre, la documentazione disponibile dal sito Macromedia è esaustiva e ben scritta.

Ti consigliamo anche