Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 8 di 13
  • livello principiante
Indice lezioni

Gli Articoli

Come inserire articoli anche su più pagine
Come inserire articoli anche su più pagine
Link copiato negli appunti

Dopo aver visto come inserire una notizia, affrontiamo l'inserimento di un articolo. Dal menu di amministrazione clicchiamo su "Articoli" per accedere a alla pagina di presentazione che offre la possibilità di inserire nuovi articoli e di modificare o cancellare quelli già inseriti.

Figura 1. Pagina di gestione degli articoli
Pagina di gestione degli articoli

A differenza della sezione per le news, la parte dedicata agli articoli prevede anche la possibilità di ricercare gli articoli mediante un motore di ricerca o per lettera.

Abbiamo già acquisito il funzionamento di questo tipo di pagina. Concentriamoci allora sulla pagina per l'inserimento degli articoli a cui possiamo arrivare cliccando su "Aggiungi-Articolo":

Figura 2. Modulo di inserimento dell'articolo
Modulo di inserimento dell'articolo

Analizziamone i campi:

  • "Titolo" indica il titolo dell'articolo;
  • "Autore" serve ad indicare il nome e cognome (o in alternativa il solo nome o ancora l'username) dell'autore dell'articolo;
  • "Data", indica la data odierna che sarà anche quella visualizzata dagli utenti come data d'inserimento dell'articolo;
  • "Descrizione" serve per fornire una presentazione breve dell'articolo.;
  • "Categoria" serve per selezionare la categoria di appartenenza dell'articolo, mentre il campo affianco, "Aggiungi-Categoria" permette, se necessario, di creare una nuova categoria;
  • "Versione" permette di selezionare per quale versione (o lingua) del sito mostrare l'articolo;
  • "Valido" permette di scegliere se far visualizzare l'articolo a tutti gli utenti (campo spuntato) o se renderlo visibile solo nell'area amministrativa (campo non spuntato).

Abbiamo visto come inserire un articolo ma non ne abbiamo ancora definito il testo. Il contenuto vero e proprio lo inseriamo creando delle pagine che appartegano all'articolo.

Torniamo alla sezione "Articoli" dal pannello amministrativo, quindi dal box "Articoli-Categorie", selezioniamo la categoria in cui abbiamo inserito l'articolo e clicchiamo sull'icona con la lente di ingrandimento dell'articolo che ci interessa. Clicchiamo sulla voce "Modifica-Pagine" nella pagina che appare ed infine andiamo su "Aggiungi-Pagina".

Figura 3. Modulo di inserimento della pagina
Modulo di inserimento della pagina

Non ci soffermiamo a esaminare i campi di questo modulo perchè hanno un significato analogo a quelli visti in precedenza

È possibile quindi inserire in uno stesso articolo più pagine il che può risultare una scelta vincente sul piano della fruibilità dei contenuti ed inoltre può far aumentare il numero di pagine viste.

Ti consigliamo anche