Guida Papervision3D

9 febbraio 2009

Un percorso pratico alla scoperta di uno dei framework 3D più utilizzati dalla comunità Flash. Una guida ricca di esempi e di codice da riutilizzare

Primi passi con Papervision3D

  1. 1. Introduzione
    Le librerie 3D per Flash e i canali più importanti per approfondire...
  2. 2. Installazione
    Integrare l'ambiente di sviluppo con il framework Papervision3D
  3. 3. Elementi fondamentali di Papervision3D
    Un primo sguardo sui componenti più importanti dell'ambiente 3D
  4. 4. Un cubo che ruota
    Un primo esempio pratico per vedere Papervision in azione
  5. 5. Aggiungere una luce alla scena
    L'importanza dei materiali nell'illuminazione dei modelli

Un po’ di teoria

  1. 6. Viewport3D
    Uno Sprite che diventa la "porta", il "buco della serratura" da cui...
  2. 7. Impostare la scena e la visuale
    Cosa significa istanziare una scena e quali sono i parametri...
  3. 8. DisplayObject3D, risoluzione e materiali sugli oggetti
    Esaminiamo la classe base per i modelli 3D e altri aspetti legati al...
  4. 9. Gli assi di riferimento
    Posizionare ed orientare gli oggetti sulla scena e rispetto a sistemi...

I modelli 3D

  1. 10. Le primitive
    Vediamo come definire oggetti semplici
  2. 11. Importare modelli 3D esterni
    Importare, grazie al parser e al formato Collada, oggetti 3D creati...
  3. 12. I Vertici
    siamo i vertici per modificare un modello 3D esistente o per crearne...
  4. 13. Le particelle
    Come gestire sistemi di particelle

Le texture

  1. 14. Il Texture Mapping
    Incollare immagini sulle superfici, ottenendo l'effetto di foto...
  2. 15. Esempio di Texture Mapping
    Applicare immagini caricate da file o prese da un movieclip
  3. 16. Superfici e MaterialList
    Creare texture dalla combinazioni di più materiali, anche importati...
  4. 17. Le ombre
    Gestire il rendering delle superfici e dei materiali per la...

Le animazioni

  1. 18. Animazioni con Papervision3D e Caurina Tweener
    Creare animazioni tridimensionali sfruttando transizioni e easing dei...
  2. 19. Traiettorie e curve di Bezier
    Utilizzare le curve di Bezier come traiettorie per l'animazione dei...
  3. 20. Animare la Telecamera
    Riprodurre i più comuni movimenti di camera con Papervision3D
  4. 21. Gestire gli eventi
    Aggiungere intereattività alle animazioni

Un po’ di matematica

  1. 22. Rette e piani
    Brevi accenni ai principali elementi della geometria dello spazio
  2. 23. Matrix3D
    Elementi di calcolo matriciale e il loro utilizzo nelle...
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