3D Studio Max – Guida alla modellazione

16 dicembre 2010

Dall'interfaccia alla creazione e modellazione di oggetti tridimensionali: una guida passo per passo all'uso del potente programma di Autodesk

L’interfaccia

  1. 1. L'interfaccia di 3ds Max
    Uno sguardo d'insieme alla complessa interfaccia di 3D Studio Max
  2. 2. Title Bar / Menu Bar
    Strumenti e impostazioni delle barre del titolo e dei menu
  3. 3. Main Toolbar
    Strumenti e impostazioni della barra degli strumenti principale
  4. 4. Ribbon Interface
    Strumenti e impostazioni di questo innovativo modulo di 3ds Max
  5. 5. Command Panel
    Strumenti e impostazioni del fondamentale pannello dei comandi
  6. 6. Track Bar
    Strumenti e impostazioni della barra di controllo della timeline e...
  7. 7. Lower Interface Bar
    Strumenti e impostazioni della barra inferiore di 3ds Max
  8. 8. Viewport
    Uno sguardo ravvicinato alle zone di visualizzazione delle scene 3d

Le Viewport

  1. 9. Le viewport: Tipi di visuale in 3D Studio
    I tipi di visuale offerti da 3ds Max: una panoramica
  2. 10. Muoversi nelle Viewport
    Spostarsi e navigare all'interno delle viewport di 3ds Max
  3. 11. Altri strumenti di navigazione, Undo, Redo e Salvataggio
    Come annullare e ripetere azioni, salvare una vista di Viewport
  4. 12. Modalità di rendering (prima parte)
    Una panoramica sulle varie modalità di rendering offerte da 3ds Max
  5. 13. Modalità di rendering (seconda parte)
    Altre modalità di rendering e loro attivazione
  6. 14. Configurare le Viewport
    Modificare i parametri delle Viewport per una loro gestione ottimale

Primitive 3D

  1. 15. Creazione di primitive standard
    Popolare lo spazio tridimensionale con gli oggetti predefiniti
  2. 16. Metodo di creazione, uso della tastiera, parametri
    Impostare i parametri fondamentali per la creazione di primitive
  3. 17. Primitive standard (prima parte)
    Una panoramica sulle primitive standard di 3ds Max: cubo, sfera,...
  4. 18. Primitive standard (seconda parte)
    Altre primitive standard di 3ds Max: geosfera, tubo, piramide, piano,...
  5. 19. Modifica dei Parametri e primitive avanzate
    Impostare e modificare i parametri delle primitive
  6. 20. Shapes (forme)
    Una panoramica sulle forme bidimensionali che è possibile usare in...
  7. 21. Line (linea)
    Creare linee e modificarle in 3ds Max
  8. 22. Altre forme: rettangolo, cerchio, ellisse, arco, ciambella
    Le altre forme bidimensionali standard di 3ds Max: creazione e...
  9. 23. Altre forme: poligoni, stella, elica, testo
    Le altre forme bidimensionali standard di 3ds Max: creazione e...

Trasformazioni e proprietà

  1. 24. Proprietà degli oggetti
    Accedere alle proprietà fondamentali di un oggetto e modificarle
  2. 25. Selezione (parte prima)
    I principali strumenti di selezione di 3ds Max: come utilizzarli
  3. 26. Selezione (parte seconda)
    Uno sguardo ravvicinato agli altri strumenti di selezione offerti da...
  4. 27. Gruppi di selezione (Selection Set) e selezione di più oggetti
    Operare con gruppi di selezione formati da più oggetti
  5. 28. Interattività, Display e raggruppamento di oggetti
    Gestire al meglio la selezione e la manipolazione in scene affollate...
  6. 29. Trasformazioni nello spazio: spostamento, rotazione e scala
    Spostare, ruotare e scalare oggetti sulla scena
  7. 30. Pivot
    Lavorare sugli oggetti gestendo al meglio il pivot, ovvero il centro...
  8. 31. Sistema di coordinate globali di riferimento (Reference Coordinate System)
    Modificare i sistemi di riferimento per le trasformazioni
  9. 32. Duplicare oggetti
    Usare lo strumento Clone e altre modalità per ottenere copie esatte...
  10. 33. Altri strumenti di trasformazione; Linking; Cancellazione di oggetti
    Ulteriori opzioni per la gestione e la trasformazione degli oggetti

Modificatori e modellazione poligonale

  1. 34. I modificatori: panoramica
    Uno sguardo d'insieme ai modificatori di 3ds Max
  2. 35. Modificatori: Bend, FFD, Noise
    I modificatori nel dettaglio: usi e opzioni
  3. 36. Modificatori: Taper, TurboSmooth, Twist
    I modificatori nel dettaglio: usi e opzioni
  4. 37. Modellazione Poligonale
    Lavorare con i sub-oggetti in 3ds Max: panoramica sulla modellazione...
  5. 38. Selezione e trasformazione di sub-oggetti
    Uno sguardo d'insieme sugli strumenti di selezione avanzata per i...
  6. 39. Edit Geometry ed Editing di sub-oggetti
    Strumenti per la creazione di sub-oggetti e la modifica strutturale...
  7. 40. Strumenti di modellazione: Vertex (vertici)
    Modificare e trasformare gli oggetti agendo sui vertici
  8. 41. Strumenti di modellazione: Edge (tagli)
    Modificare e trasformare gli oggetti agendo sui tagli
  9. 42. Strumenti di modellazione: Border (bordi) e Polygon (poligoni)
    Operazioni su bordi e poligoni
  10. 43. Modificatori applicati a sub-oggetti e operazioni booleane
    Ulteriori operazioni di modifica e trasformazione sui sub-oggetti

Esercitazione pratica

  1. 44. Modellare una scrivania con 3ds Max - Parte prima
    Applichiamo quanto appreso nei capitoli precedenti alla modellazione...
  2. 45. Modellare una scrivania con 3ds Max - Parte seconda
    Continuiamo il lavoro di modellazione sulla nostra scrivania
  3. 46. Modellare una poltrona con 3ds Max - Parte prima
    Dopo la scrivania, esercitiamoci nella modellazione di una poltrona
  4. 47. Modellare una poltrona con 3ds Max - Parte seconda
    Proseguiamo il lavoro di modellazione sulla poltrona
  5. 48. Modellare una poltrona con 3ds Max - Parte terza
    Proseguiamo il lavoro di modellazione sulla poltrona
  6. 49. Modellare una poltrona con 3ds Max - Parte quarta
    Ritocchi finali e conclusione del lavoro
  7. 50. Modellare una lampada da tavolo con 3ds Max - Parte prima
    Completiamo il nostro piccolo ufficio modellando una lampada da tavolo
  8. 51. Modellare una lampada da tavolo con 3ds Max - Parte seconda
    Aggiungiamo dettagli ed elementi alla nostra lampada
  9. 52. Modellare una lampada da tavolo con 3ds Max - Parte terza
    Proseguiamo verso la fine con la modellazione della lampada
  10. 53. Modellare una lampada da tavolo con 3ds Max - Parte quarta
    Ultimi ritocchi e risultato finale del nostro lavoro
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