Il PageRank

4 ottobre 2006

Sfatiamo un luogo comune. PageRank non indica la posizione (il Rank) della pagina web (Page) all’interno del database del motore di ricerca Google. Spesso ritroviamo riportata la dicitura PageRank in due parole separate, “page rank” appunto, tale da giustificare quanto citato prima. Bene, PageRank si scrive “tutto attaccato”! Il motivo è più semplice di quanto si pensi. Il Rank è un valore che Google attribuisce ad un sito web e Page è il cognome di uno dei fondatori di Google (Larry Page) che ha sviluppato parte dell’algoritmo di calcolo del Rank. Quindi, non essendo la “posizione”, cosa si intende e a cosa serve il PageRank? Il PageRank è uno dei fattori che influiscono sul posizionamento di un sito web, e si basa su un complesso calcolo di attribuzione di pesi e valori rispetto ai link ricevuti. Sfatiamo un ulteriore luogo comune: un alto PageRank non implica necessariamente alte posizioni in Google. Esso non è altro che uno dei tanti parametri su cui si basa l’attività degli spider di Google. È vero quindi che concorre al posizionamento a condizione che non sia l’unico parametro su cui si lavora e che siano soddisfatti i requisiti minimi di ottimizzazione e progettazione del codice HTML.

 
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