WordPress 4.9. Il Customizer

18 ottobre 2017

Il 12 ottobre scorso è stato annunciato il rilascio della seconda beta di WordPress 4.9. Chi volesse testare la nuovissima versione, può scaricare l’intero package o il plugin WordPress Beta Tester, che permette di aggiornare un’istallazione standard ad una versione beta.

Abbiamo provato WordPress 4.9 e in questo articolo offriamo una panoramica delle principali novità che accompagneranno la seconda major release di quest’anno. In linea generale si tratta di novità incentrate prevalentemente sulla User Experience. Poche invece le novità di rilievo per gli sviluppatori.

Novità nel Customizer

Probabilmente le novità più rilevanti riguardano il Customizer. La più interessante è probabilmente la possibilità di salvare le modifiche delle impostazioni in bozza, oppure programmarne la pubblicazione ad un momento successivo. Drafting e scheduling sono possibili grazie all’utilizzo del custom post type customize_changeset, che consente di memorizzare le impostazioni di ogni sessione di configurazione in base allo stesso meccanismo di archiviazione dei post.

Figura 1. La nuova interfaccia del Customizer.

Customizer

Il sistema di salvataggio basato sul customize_changeset genera, inoltre, un link diretto al front-end dell’ultima configurazione (Share Preview Link), così da permettere la condivisione del front-end del sito, prima della definitiva pubblicazione, anche con utenti non registrati.

A partire da WordPress 4.9 sarà anche possibile scegliere i temi da installare senza lasciare l’interfaccia del Customizer.

Figura 2. Istallazione dei temi dall’interfaccia del Customizer.

Customizer

Cambierà, inoltre, il flusso di creazione dei menu, che viene reso più intuitivo. Altre novità collegate al Customizer sono:

  • Notifiche globali.
  • Notifiche nelle schede e nelle sezioni.
  • Notifiche a tutta pagina.
  • Aggiunta di un controllo data e ora.

Se vuoi aggiornamenti su WordPress 4.9. Il Customizer inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su WordPress 4.9. Il Customizer

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy