Un’anteprima di HTML 5

7 marzo 2008

Questa è la traduzione dell’articolo A Preview of HTML 5 di Lachlan Hunt pubblicato originariamente su A List Apart il 4 dicembre 2007. La traduzione viene qui presentata con il consenso dell’editore e dell’autore.

Il web è in costante evoluzione. Nuovi e innovativi siti web vengono creati ogni giorno, spingendo i confini del linguaggio HTML in ogni direzione. HTML 4 è una specifica ufficiale e accettata da ormai dieci anni. Quanti sono in cerca di nuove tecniche per fornire agli utenti funzionalità avanzate sono spesso bloccati dai limiti del linguaggio e dei browser.

Per dare a designer e sviluppatori più flessibilità e interoperabilità, per rendere possibile la realizzazione di siti web più interattivi e coinvolgenti, HTML 5 introduce e migliora una vasta gamma di funzionalità, inclusi nuovi controlli per i form, nuove API, elementi per il multimedia, migliorando sia la struttura sia la semantica.

Il lavoro su HTML5, che è iniziato nel 2004, è al momento portato avanti nell’ambito di un sforzo comune tra l’HTML WG del W3C e il WHATWG. Molti attori chiave nel settore stanno partecipando a questo lavoro faticoso, inclusi rappresentanti dei quattro principali browser e delle loro aziende: Apple, Mozilla, Opera e Microsoft. Sono attivi anche diverse altre organizzazioni e singoli individui con interessi e livelli di esperienza anche molto diversi.

Voglio solo ricordare, prima di andare oltre, che al momento la specifica è ancora un lavoro in corso di definizione, molto lontano dall’essere completato. In quanto tale, è possibile che qualcuna delle caratteristiche di cui si discuterà in questo articolo potrebbe in futuro subire modifiche. L’articolo è dunque inteso come una sorta di primo sguardo, di anteprima o introduzione ad alcune delle maggiori novità così come sono definite nella prima bozza della specifica.

Se vuoi aggiornamenti su Un'anteprima di HTML 5 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Un'anteprima di HTML 5

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy