Un dominio Active Directory con Windows Server 2008

19 gennaio 2010

Appare la prima schermata di benvenuto e per ora evitiamo l’installazione in modalità avanzata.

Figura 4. Schermata principale del Wizard

Schermata principale del Wizard

Successivamente scegliamo Create a new domain in a new forest visto che il contesto è quello di nuova foresta.

Figura 5. Schermata principale del Wizard

Schermata principale del Wizard

È utile notare che, con la creazione del primo domain controller, creiamo anche la prima Foresta. Questo comporta parecchie considerazioni sui dettagli della progettazione che tratteremo in un altro articolo. A questo punto possiamo inserire il nome del dominio (l’FQDN) testdom.local. Se caso omettiamo il .local, Windows Server 2008 ci informa della mancanza della nomenclatura standard DNS.

Figura 6. Inserimento del nome di dominio

Inserimento del nome di dominio

Una volta inserito il nome e dato next il sistema verifica che il nome inserito non sia già presente nella foresta Active Directory, avvalendosi della configurazione TCP, in particolare il DNS.

Arriva il momento di scegliere il livello funzionale del dominio. La scelta dipende da che tipo di pianificazione abbiamo fatto e da che tipo di conoscenza di crescita del dominio abbiamo. Se pensiamo di inserire nel nostro dominio Domain Controller Windows 2000, è necessario selezionare il livello funzionale Windows 2000. Se, invece, sappiamo di dover inserire Domain Controller equipaggiati con Windows Server 2003, sceglieremo il livello funzionale Windows Server 2003.

Figura 7. Impostare il livello funzionale

Impostare il livello funzionale

In questo esempio immaginiamo di avere un mondo ideale e di avere solo Domain Controller con Windows 2008. È evidente che non sarà possibile inserire in futuro Domain Controller con sistemi operativi precedenti. Quindi attenzione! Meglio, in fase di istallazione scegliere un livello piuttosto basso per poi cambiarlo successivamente, perché il downgrade ad un livello più basso non è possibile.

Se vuoi aggiornamenti su Un dominio Active Directory con Windows Server 2008 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
IIS
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Un dominio Active Directory con Windows Server 2008

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy