Un catalogo di prodotti con Dreamweaver MX

20 marzo 2006

Spesso un webmaster si trova a dover progettare un sito per un negozio o un’impresa che desidera proporre il proprio catalogo di prodotti su internet. In questo articolo vedremo cosa dovremo fare per sviluppare un sito web efficiente.

In generale possiamo seguire due strade: pagine statiche o pagine dinamiche. Considerando che oggi è possibile acquistare uno spazio web che supporti pagine dinamiche spendendo veramente poco e che un sito dinamico permette al proprietario di gestire un’infinità (termine effettivamente non esagerato!) di prodotti in modo autonomo credo che la scelta sia abbastanza ovvia.

Seguiamo allora tutto il procedimento, dal colloquio con il nostro cliente alla fase di testing del catalogo online.
Il sito dovrà offrire le seguenti funzionalità:

  1. Il proprietario del sito può accedere ad un’area protetta con password nella quale può inserire, modificare o cancellare la scheda di un prodotto.
  2. Il visitatore può specificare un prezzo e visualizzare tutti i prodotti il cui prezzo è inferiore o uguale.
  3. Il visitatore può visualizzerà l’elenco completo delle categorie, sceglierne una e visualizzare tutti i prodotti associati a quella categoria.
  4. Quando il visitatore visualizza la scheda di un prodotto può cliccare su ogni sua caratteristica (ad esempio il titolo, l’autore, la casa editrice etc.. se ci occupiamo di libri) e visualizzare tutti i prodotti aventi la medesima caratteristica.

Per evitare un tono eccessivamente teorico, in questo articolo faremo continuamente riferimento alla costruzione di un catalogo di libri. In questo modo ogni spiegazione sarà concretizzata con un esempio funzionante.

Ogni rettangolo del diagramma qui di seguito rappresenta una pagina che implementeremo mentre le frecce indicano i link parametrizzati che permettono di passare un valore dalla pagina chiamante a quella chiamata:

Diagramma sintetico delle pagine dell'applicazione

Se vuoi aggiornamenti su Un catalogo di prodotti con Dreamweaver MX inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Un catalogo di prodotti con Dreamweaver MX

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy