TextFlowPro, testo in colonne

30 gennaio 2009

Recentemente si è parlato del Text Layout Framework, tecnologia che permette di sfruttare maggiormente i campi di testo in Flash. Esiste però una classe, creata da Grant Skinner, che offre opzioni interessanti ed è utilizzabile anche con il Flash Player 9, inoltre è molto più leggera del Text Layout Framework.

Scopo e feature della classe

Lo scopo di questa classe, come si può intuire anche dal nome (TextFlow letteralmente sta per “flusso di testo”), è quello di organizzare il testo, potendolo disporre in più campi, così da creare delle composizioni composte da più colonne o anche visualizzazioni un po’ particolari.

Un esempio di disposizione del testo

Installazione della classe

Per prima cosa scarichiamo la versione più recente delle classi; nel file ZIP troveremo la cartella com (contenente le classi) e due file di esempio d’uso della libreria completi di sorgenti.

Trattandosi di classi, sarà sufficiente estrarre il contenuto del file in una cartella a nostro piacere, dopo di che potremo salvare il nostro FLA nella stessa directory in cui abbiamo posizionato la cartella com, o in alternativa settare quest’ultima tra i percorsi di classe del nostro FLA.

Se vuoi aggiornamenti su TextFlowPro, testo in colonne inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su TextFlowPro, testo in colonne

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy