Sviluppare un’applicazione per iPhone con Flash Builder

23 settembre 2011

Nel precedente articolo, abbiamo visto come sviluppare un’applicazione mobile, per diverse piattaforme, grazie all’AIR runtime. Nel corso di questo articolo svilupperemo un’applicazione di esempio per dispositivi iPhone e iPad. Con lo stesso codice sorgente sarà comunque possibile produrre le versioni destinate ad altri sistemi operativi quali Android e BlackBerry Tablet.

Da Giugno è stato introdotto nella versione 4.5 di Flex SDK e Flash Builder il supporto per il sistema operativo iOS di Apple. Ciò permette agli sviluppatori di sviluppare applicazioni compatibili con i dispositivi iPhone e iPad.

L’ambiente per lo sviluppo sarà come sempre Flash Builder nella versione 4.5, è possibile scaricare una versione dimostrativa dal sito ufficiale di Adobe.

Lo sviluppo

L’applicazione che realizzeremo implementerà le funzionalità base per la gestione di una lista di promemoria, mostrerà all’utente la lista di tutti promemoria memorizzati, consentirà l’inserimento di un nuovo promemoria e la cancellazione di uno o di tutti i promemoria presenti. Utilizzeremo un database SQLite come backend dei dati in locale utilizzando la memoria del dispositivo.

SQLite è una libreria che implementa un DBMS SQL (tabelle, query, report ecc..) costituito da un unico file. Ciò comporta una notevole flessibilità di utilizzo, facilità di backup e di distribuzione. Tali caratteristiche hanno portato all’adozione di SQLite in diverse piattaforme di sviluppo, tra cui l’AIR runtime di Adobe.

L’SDK di Flex fornisce tutti gli strumenti necessari alla creazione del database SQLite e alla sua interrogazione.

Avviamo Flash Builder 4.5 e creiamo un nuovo progetto di tipo Flex Mobile Project.

Figura 1 – Nuovo progetto in Flash Builder

Nuovo progetto in Flash Builder

Assegniamo il nome al nostro progetto, IphoneMemoApp e lasciamo selezionata la versione del Flex SDK predefinita. Utilizzando Flex SDK nella versione 4.5.1 sarà necessario disporre sul proprio terminale almeno della versione 2.6 del runtime AIR.

Nello step successivo selezioniamo come target platform Apple iOS e scegliamo un template di tipo View-Based.

Figura 2 – Configurare il progetto in Flash Builder

Configurare il progetto in Flash Builder

Come si può vedere al centro della schermata, Flash Builder permette la selezione di due tipologie di Application Template:

  • il template view based utilizza il componente ViewNavigatorApplication che fornisce una navigazione basata su una serie di viste che cambiano a seconda dell’interazione dell’utente;
  • il template tabed utilizza il componente TabbedViewNavigatorApplication che gestisce una lista di ViewNavigator selezionabili mediante una toolbar presente all’interno del componente.

È inoltre possibile non selezionare alcuna struttura predefinta selezionando il template denominato Blank.

Restando sulla stessa schermata, selezionando la scheda Permission notiamo che non è necessario effettuare il setting dei permessi per la nostra applicazione, come nel caso di applicazione Android. Durante il normale utilizzo dell’applicazione sarà il sistema operativo iOS a richiedere all’utente il permesso di accedere alle risorse del dispositivo.

Selezionando infine la scheda Platform settings è possibile decidere se utilizzare l’applicazione solo su iPad, solo su iPhone o su entrambi. Nel nostro caso selezioniamo l’opzione all dal menù a tendina per rendere l’applicazione utilizzabile su entrambi i dispositivi.

Dopo aver terminato il wizard, notiamo che sono stati creati due file MXML all’interno della cartella src. Il file da modificare è IphoneMemoAppHomeView.mxml che implementa l’unica vista utilizzata per il nostro progetto di esempio.

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