Stripes – Considerazioni generali

4 maggio 2011

Conclusioni

Questo articolo, lungi dall’esaurire l’argomento, fornisce le basi per lavorare con Stripes. Grazie all’applicazione di esempio, abbiamo sperimentato l’immediatezza della configurazione. Inoltre, abbiamo visto che Stripes fornisce una validazione molto veloce, ricca di controlli di default già disponibili e facilmente customizzabile.

Punto di forza di Stripes è la comodità di avere in un unico ActionBean diversi handler, senza dover ricorrere a workaround quali: campi hidden, specifici parametri della request o if/else all’interno delle Action. Questa caratteristica di Stripes permette di implementare tutte le operazioni di CRUD associate ad un’entità in un unico ActionBean.

La semplicità si traduce in facilità di apprendimento, in concreto:

  • non c’è bisogno di mettere insieme tante (troppe) cose. Quindi mantenere un bean ed una view, sincronizzandone gli aggiornamenti, può essere sufficente;
  • non serve introdurre dipendenze extra (essenzialmente: librerie jar) che non forniscano contributi e funzionalità peculiari ed irrinunciabili

Un concetto molto importante è quello di “funzionalità latente”: non è indispensabile avere una conoscenza approfondita del pattern interceptor per iniziare ad utilizzare il framework all’interno delle proprie applicazioni, eppure i programmatori più esperti possono facilmente avvantaggiarsene utilizzando le implementazioni dei metodi before/after.

In pratica la struttura convenzionale dei nomi ed il lavoro di design “dietro le quinte” rende accessibile l’uso delle classi del framework a vari livelli di competenza. Per approfondimenti si consiglia la lettura dei principi di implementazione, nonchè naturalmente del wiki ufficiale di Stripes, che fornisce un’esaustiva panoramica di tutte le funzionalità.

Se vuoi aggiornamenti su Stripes - Considerazioni generali inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Stripes - Considerazioni generali

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy