SindacatoNetworkers.it, il sindacato online per chi lavora nel Web

8 febbraio 2012

SindacatoNetworkers.it è un progetto di piattaforma sindacale targato UIL e pensato a supporto di professionisti e lavoratori dell’ICT. L’iniziativa è interamente su Internet ed emerge nell’ambito della UILTuCS nazionale, che occupa della rappresentanza sindacale del settore terziario.

I servizi che il sindacato eroga, tutti online, vanno dalla consulenza individuale su problematiche legate ai rapporti di lavoro, fino alla pubblicazione di offerte e annunci di lavoro.

Oltre alla possibilità di immettere il Curriculum in un database specializzato si può partecipare ad una Borsa delle professioni ICT, in cui primi in Italia, possiamo vedere come sono quotate professioni e singole competenze dell’ICT, nel mercato attuale.

Filippo Di Nardo, ideatore e coordinatore nazionale di SindacatoNetworkers.it sostiene che «[…] i professionisti e i lavoratori dell’ICT hanno bisogno di un sindacato 2.0 che sposti la propria attività sulla Rete e sia in grado di dare risposte innovative alla esigenze di tutela individuale oltre a parlare il linguaggio dei nativi digitali.»

Lo staff e i consulenti a disposizione, tra cui commercialisti e avvocati sono di supporto si tematiche quali contratti, procedimenti disciplinari e licenziamenti, rispetto dei diritti del lavoratore, vessazioni sul luogo di lavoro etc. La consulenza legale riguarda ogni forma di rapporto: dipendente a tempo pieno, part-time e a termine, apprendistato e lavoro temporaneo e contratti di lavoro flessibili (progetto, collaborazioni, stage, tirocini e rapporti di agenzia).

Per le Partite Iva, il sindacato ne conta attive 160mila nel settore ICT, sono previsti una serie di servizi:

  • amministrativo/contabile;
  • servizio fiscale;
  • trasmissione telematica delle dichiarazioni;
  • assistenza legale.

Tra le attività del sindacato, attualmente c’è una importante raccolta di curriculum vitae dei Networkers italiani, creata con lo scopo di fornire un grande database (JobCareers) per la ricerca di personale e specifiche professionalità in ambito ICT.

Inoltre SindacatoNetworkers.it offre servizi di news con una testata giornalistica online (NetworkersNews), alla quale sono collegate la community del forum dei diritti del lavoro, le community delle professioni ICT e i Blog aziendali dei Networkers. Il lavoro poi continua facendo sensibilizzazione sui social media (SocialStrike).

Infine il sindacato è molto attento al tema della formazione online, erogata sotto forma di corsi in e-learning, sulle skill più richieste dal mercato ICT.

Indirizzi utili

  • Per ricevere informazioni sul funzionamento dell’area JobCareers è disponibile un indirizzo email cui fare riferimento:
    jobcareers@sindacatonetworkers.it
  • Il servizio Partite Iva è svolto online e attraverso diversi uffici diffusi sul territorio nazionale e principalmente a Roma, Milano, Piacenza e Torino. Per qualsiasi chiarimento, si può scrivere una mail a:
    partiteiva@sindacatonetworkers.it

Per maggiori approfondimenti visita il sito del sindacato.

link sponsorizzato

Se vuoi aggiornamenti su SindacatoNetworkers.it, il sindacato online per chi lavora nel Web inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su SindacatoNetworkers.it, il sindacato online per chi lavora nel Web

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy