Riconosciamo i browser con Javascript

20 marzo 2006

La mancanza di uno standard comune tra i vari browser presenti sul mercato ha creato spesso problemi ai webmaster, soprattutto se alle prime armi.

In molti casi ci si trova davanti ad un bivio che, per forza di cose, richiede una scelta radicale od un compromesso: rendere il sito “relativamente” semplice (ma compatibile con i maggiori navigatori) oppure orientarsi verso l’ottimizzazione per il browser più diffuso (in questo caso Explorer)?.

A prescindere dalla scelta di ogni webmaster, dobbiamo comunque sapere che javascript mette a disposizione dei piccoli accorgimenti per tentare di risolvere il problema della compatibilità senza dover realizzare diverse versioni di un unico sito; la maggior parte delle volte, infatti, sono pochi gli elementi di una pagina che creano problemi tecnici o di visualizzazione.

Per capire meglio la situazione facciamo un esempio pratico. In alcuni casi (soprattutto quando abbiamo dei form) potrebbe essere utile poter utilizzare diversi fogli di stile esterni a seconda del browser in uso … come fare per risolvere la questione? Non abbiamo, infatti, né il tempo né la voglia di creare più versioni speculari delle stesse pagine.

Ecco, quindi, il mio riferimento precedente alle funzionalità offerte da javascript. In questo caso possiamo scrivere ed utilizzare un codice che, in parole povere (e mi perdonino i puristi della programmazione), può essere “tradotto” e letto in questa maniera:

  • “Se l’utente usa Netscape 4.x fai questo”
  • “Se invece l’utente usa Explorer fai questo”
  • “Se invece l’utente usa Netscape 6.x fai questo”
  • “Altrimenti, nel caso non fosse utilizzato nessuno di questi browser, fai quest’altro”

Adesso non ci resterà che scegliere le istruzioni da far eseguire allo script; per capire a fondo ciò di cui stiamo parlando riprendiamo l’esempio dei fogli di stile esterni; il nostro scopo è usare 3 diversi fogli di stile a seconda del browser utilizzato.

Se vuoi aggiornamenti su Riconosciamo i browser con Javascript inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Riconosciamo i browser con Javascript

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy