Registrare gli utenti con Facebook

17 gennaio 2011

Facebook ha introdotto da qualche settimana un nuovo social plugin dedicato a quei siti che prevedono una raccolta di dati dagli utenti per, ad esempio, la registrazione al sito o l’iscrizione ad una newsletter. Si chiama Registration Social Plug-in e, in poche parole, permette all’utente collegato a Facebook che visita il vostro modulo di iscrizione di trovare già compilati i campi di registrazione con le sue informazioni personali, direttamente ricavate dal suo profilo Facebook.

La comodità di un simile strumento è evidente: la compilazione del form sarà velocissima, migliorando il tasso di iscrizione e la complessiva “esperienza” del visitatore. Friendfeed, servizio di proprietà di Facebook stessa, ha già incluso questo strumento all’interno del modulo di registrazione ricevendo un incremento del 300% delle registrazioni via Facebook.

Oltre ad essere utile, il plugin è inoltre semplicissimo da includere nel proprio sito e da far interagire con il sistema di registrazione già esistente. È possibile includere caselle di testo proprie di Facebook (nome, cognome, e-mail), aggiungerne di proprie, aggiungere checkbox o liste di opzioni. Si può decidere quali informazioni devono essere recuperate da Facebook o quali devono essere invece compilate direttamente dall’utente.

Il modulo di registrazione, che viene, anche se non del tutto, tradotto nella lingua dell’utente che lo visualizza, si presenta nella forma più semplice così:

Figura 1: Il modulo di registrazione vuoto

Figura 2: Le impostazione di connessione dell'applicazione Facebook

Così invece quando viene visualizzato da un utente che ha già eseguito il login su Facebook:

Figura 2: Il modulo di registrazione pre-compilato

Figura 2: Le impostazione di connessione dell'applicazione Facebook

Una volta fatto clic sul pulsante Registrati i dati vengono inviati, in formato Json codificato, da Facebook ad una pagina del proprio sito da indicare nelle opzioni del codice. Trasformarli in semplici elementi da includerli in un database, visualizzarli o manipolarli è cosa semplicissima.

Nelle prossime pagine vedremo come includere nel proprio sito il plug-in, come personalizzarlo e come farlo interagire con un sistema di registrazione. Prima però, lo vedremo nella prossima pagina, è necessario creare un’applicazione Facebook.

Se vuoi aggiornamenti su Registrare gli utenti con Facebook inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Registrare gli utenti con Facebook

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy