Realizzare un forum di discussione con FrontPage

20 marzo 2006

Perché un forum?

Qual è la differenza tra il media principe dell’era della comunicazione (internet ovviamente) ed uno qualunque dei vecchi scatolotti elettronici che ci trasciniamo dietro da più di cinquant’anni come televisione e radio?

L’interattività, ovviamente. Quante volte, fruendo un programma televisivo, abbiamo avuto voglia di “dire la nostra“? Ultimamente questa possibilità viene offerta ma tramite canali talmente inaccessibili ed improbabili da rendere ancora più frustante l’esperienza (insomma, quante probabilità abbiamo di essere scelti per un intervento telefonico all’interno del programma TV?).

Su internet è differente, questo lo sappiamo. In teoria (teoria, una volta tanto, molto vicina alla realtà) chiunque ha la possibilità di scrivere, in pochi secondi, un e-mail all’autore di un articolo pubblicato online, partecipare ad una discussione o chattare in tempo reale. Questa novità è estremamente importante perché distrugge l’univocità dei media che ci hanno incantato (ma ancora lo fanno) da troppi anni.

Questo è il primo ideologico motivo che rende il forum qualcosa di particolarmente importante che unisce le nuove conoscenze informatiche al sacro concetto ancestrale di un gruppo di persone che si riuniscono e discutono per scontrarsi, confrontarsi, capire e magari imparare.

Secondo grande motivo, questa volta molto più venale: le esposizioni pubblicitarie. Se ben popolato ed utilizzato un forum è un generatore infinito a costo zero di esposizioni pubblicitarie.

Immaginiamo di piazzare su ogni pagina di un forum un banner pubblicitario. A quel punto basterà lavorare inizialmente per popolare l’ambiente, dopodiché basterà scegliere un moderatore (se il forum tratta argomenti di interesse non sarà difficile trovare qualcuno che lo faccia gratuitamente) e la fabbrica di esposizioni sarà innescata.

Terzo motivo: un forum permette di creare un bacino di utenza “fedele” al sito. Visitatori, cioè, che tornano regolarmente nel sito anche solo per seguire le discussioni alle quali stanno partecipando.

Bene, ci siamo convinti del forte valore di un forum (ma forse già lo eravamo). Passiamo a vedere come realizzarne uno con FP2000.

Per la comprensioni di questo articolo è consigliata una padronanza media del programma. In caso di difficoltà potete comunque ricorrere alla Guida a FP2000.

Se vuoi aggiornamenti su Realizzare un forum di discussione con FrontPage inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Realizzare un forum di discussione con FrontPage

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy