Proteggere le navigazioni dei propri figli

26 marzo 2008

La grande disponibilità di qualsiasi genere di contenuti su internet preoccupa molti genitori che cercano di salvaguardare i propri figli dalla visione di contenuti non adeguati.

Fortunatamente sono disponibili molti software che permettono di avere un maggiore controllo sulla navigazione dei minori e più in generale delle attività che vengono eseguite attraverso un computer. Questo perché non è con la sola inibizione alla navigazione di siti pornografici che un computer può considerarsi al sicuro da contenuti non adeguati; purtroppo esistono molti altri temi che, trattati in modo irruento oppure troppo dettagliato, possono risultare non adatti alla lettura dei minori. Senza considerare poi che dal punto di vista pedagogico è deleterio anche semplicemente stare per troppe ore davanti al computer, magari solo per giocare o per chattare.

In questo articolo vorremo offrire una panoramica dei servizi e dei software disponibili per limitare, controllare, rendere più sicura la navigazione dei bambini e il loro uso del computer. Vedremo diversi software e anche alcuni servizi e concluderemo la carrellata spiegando le sigle e le certificazioni che dovrebbero essere sempre ben presenti ad un genitore.

Controllo genitori di Windows Vista

Il tool più noto, anche perché incluso in un sistema operativo di larga diffusione, è sicuramente il Controllo genitori integrato in Windows Vista.

Attraverso questa nuova funzionalità è possibile, senza avere uno skill informatico troppo elevato, consigliare quello che i propri bambini possono fare o non fare con il Pc. Ad esempio è possibile definire i giochi con cui i bambini possono giocare, quali programmi possono usare, quali siti Web possono visitare e quando questo può avvenire. I genitori possono infatti limitare l’utilizzo del computer a certe ore e essere certi che Windows Vista metterà in atto le restrizioni anche quando non sono in casa.

Andiamo quindi rapidamente ad illustrare le potenzialità del controllo genitori in Vista, per poi passare ad altre possibili soluzioni disponibili sul mercato.

Il riquadro Controllo genitori include tutte le impostazioni fondamentali della funzione Controllo genitori di Windows Vista.

Figura 1: Controllo genitori di Vista

Controllo genitori di Vista

Il pannello di controllo permette di gestire tutti gli accorgimenti per quanto riguarda le applicazioni, i limiti relativi ai giochi, la navigazione in internet e più in generale l’uso del computer. In questo modo Vista fornisce un punto centralizzato per la visione completa sulle attività dei vari componenti di Windows e di tutti i programmi prodotti da terze parti e istallati sul computer in oggetto.

Se vuoi aggiornamenti su Proteggere le navigazioni dei propri figli inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Proteggere le navigazioni dei propri figli

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy