Progettare i sistemi di navigazione di un sito

20 marzo 2006

Con la collaborazione di www.informationarchitecture.it

Progettare un sistema di navigazione significa progettare l’esperienza dell’utente sul sito ed è per questo che la progettazione richiede un team di lavoro composto da diverse figure professionali: information architect, visual designer, usability engineer, interaction designer e, nei casi dove è previsto un sistema di content management, anche un software designer.

La navigazione non dipende rigidamente dalla struttura delle informazioni e non dipende neppure solo dall’abilità del designer nel progettare l’interfaccia. Essa è il risultato finale di un processo in cui sono coinvolte diverse figure professionali che svolgono ciascuna proprie attività.

Il punto di partenza

Si inizia a progettare la navigazione dopo aver realizzato la categorizzazione dei contenuti e l’attività di labeling anche se quest’ultima viene portata a termine dopo aver realizzato l’interfaccia, per verificare eventuali problemi di spazi, di impaginazione e interazione.

Progettare un sistema di navigazione non significa solo progettare i sistemi di accesso ai contenuti ma anche l’esperienza complessiva di consultazione sul sito. Gli strumenti di navigazione non devono infatti essere percepiti come un mero accesso alle informazioni, ma come informazioni vere e proprie sui diversi percorsi/obiettivi che l’utente ha a disposizione.

I sistemi di navigazione si distinguono in sistemi di navigazione generale, basati sulla gerarchia dei contenuti organizzati durante la fase di categorizzazione, sistemi di navigazione supplementare, esterni alla gerarchia delle pagine del sito, sistemi di navigazione centrata sugli utenti (statici o dinamici) che forniscono accesso ai contenuti in base al profilo degli utenti. Vediamoli di seguito. Al termine dell’articolo vi forniremo alcuni esempi da siti reali.

Se vuoi aggiornamenti su Progettare i sistemi di navigazione di un sito inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Progettare i sistemi di navigazione di un sito

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy