PDF con Php

20 marzo 2006

Il formato PDF è lo standard de facto per la distribuzione di documenti multipiattaforma. Deve la sua diffusione alle specifiche libere e a disposizione di tutti, al fatto che i file mantengono lo stesso aspetto sui vari schermi su cui vengono mostrati e su ogni stampante, e al fatto che i documenti risultano abbastanza compatti.

In questo articolo vedremo come creare dei documenti PDF con dati provenienti da form o da un database, in altre parole come realizzare PDF dinamici con PHP.

Le soluzioni in PHP

Per creare questo tipo di file con PHP, la community degli sviluppatori ha sviluppato diverse soluzioni: alcune si affidano a programmi esterni, altre si interfacciano a librerie, altre ancora sono scritte direttamente in PHP. Iniziamo con una panoramica su 3 di queste soluzioni:

per poi sceglierne una e approfondirne il funzionamento.

PDFlib

La libreria PDFlib è un’estensione dell’interprete PHP che si interfaccia ad API scritte in ANSI C. Il fatto di essere scritta in C e di essere un modulo dell’interprete, la rende la libreria più veloce in circolazione. Inoltre è l’unica ad avere la possibilità di modificare un documento creato precedentemente.

L’utilizzo di questa libreria è in gran parte facilitato dalla presenza di un’intera sezione del manuale PHP . Essere un’estensione dell’interprete però implica la necessità di ricompilare il php stesso. Questo unito alla licenza commerciale fa sì che questa libreria non sia molto diffusa sui server.

R&OS

Questa libreria è invece composta da due classi scritte in linguaggio php. Questo rende la libreria più lenta della PDFlib ma al tempo stesso più facile da personalizzare per il comune sviluppatore php e più facile da installare (infatti basta copiare le due classi e richiamarle dai propri script).

Sul sito della R&OS è presente un’ampia documentazione in formato PDF (tra l’altro realizzato proprio con questa libreria) che rende bene l’idea delle potenzialità di questa estensione.

FPDF

Anche la FPDF è una libreria scritta in PHP. Non è completa come la R&OS, ma il suo punto di forza è nella semplicità del suo codice e nella vasta comunità che ha messo a disposizione alcune soluzioni pronte molto utili. Anche questa libreria dispone di un’ampia documentazione in forma di manuale e di tutorial.

Tabella riassuntiva

 PDFlibFPDFR&OS
Versione Pdf1.41.31.3
Apertura file esterniSì (+PDI)NoNo
Salvataggio su disco
LicenzaCommercialeOpen SourceOpen Source
DocumentazioneIngleseItaliano, Inglese Inglese
Pdf protettiNoNo
Inserimento immagini

Se vuoi aggiornamenti su PDF con Php inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su PDF con Php

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy