Operazioni matematiche con i moduli

20 marzo 2006

Il modulo (o form) è stato uno dei primi elementi a fornire la possibilità di interazione tra utente e pagina web. In questo articolo vedremo come l’estensione Form Calculator permetta di impostare delle funzioni matematiche che prendano come operatori i valori numerici inseriti nei vari campi di un modulo. Si tratta di un modo semplice e potente per inserire nelle nostre pagine applicazioni che richiedano l’esecuzione di calcoli matematici. Il campo delle possibili applicazioni è vasto e tutto risulterà più chiaro una volta compreso il funzionamento dell’estensione.

Prima di tutto dobbiamo collegarci al Macromedia Exchange, registrarci se non l’abbiamo ancora fatto, scaricare la nostra versione gratuita dell’estensione Form Calculator e installarla tramite il programma Macromedia Extension Manager. Chi non avesse mai fatto tutto ciò può trovare spiegazioni più dettagliate nell’articolo: «Tutto sulle estensioni di Dreamweaver».

Dopo l’installazione, possiamo finalmente aprire Dreamweaver e cercare l’estensione nel pannello Comportamenti (se non lo troviamo probabilmente non è visibile. Per renderlo accessibile verifichiamo che la voce Finestra > Comportamenti sia spuntata):

Apertura del pannello Comportameni

Dal pannello Comportamenti premiamo il pulsante + e scegliamo Kaos > Form Calculator.

Appare un messaggio di errore che ci spiega cosa fare per saperne di più: il problema è che non è presente alcun modulo nella pagina web corrente quindi il comportamento non saprebbe su cosa lavorare.

Bene, allora torniamo alla pagina web e creiamo un modulo contenente 3 campi di testo ed un pulsante, per chiarezza aggiungiamo del testo e disponiamo gli oggetti come in figura:

Inserimento nella pagina di un form con 3 campi

Inoltre, dobbiamo etichettare i 3 campi di testo con i rispettivi nomi: operando1, operando2 e risultato. Ricordiamo che per etichettare un campo di testo basta selezionarlo, accedere al pannello Proprietà e digitare il nome nella casella CampoDiTesto:

Il pannello Proprietà per il Campo di Testo

Analogamente dobbiamo etichettare il pulsante con il nome Somma (come appare nella figura vista in precedenza) e impostare Nessuna come Azione:

Definizione delle proprietà per il pulsante Somma

Bene, prima di lanciare Form Calculator una piccola considerazione. Questa estensione associa ad un pulsante una determinata operazione, quindi prima di lanciarla dobbiamo selezionare il pulsante che poi eseguirà i calcoli che andremo a “programmare”. Quindi, selezioniamo il pulsante Somma, premiamo + dal pannello Comportamenti e scegliamo Kaos > Form Calculator:

Selezione del comportamento Form Calculator

Se vuoi aggiornamenti su Operazioni matematiche con i moduli inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Operazioni matematiche con i moduli

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy