Mappe cliccabili su immagine con Front Page

20 marzo 2006

Front Page è un modesto software per sviluppare pagine Html di qualsivoglia complessità, è un ottimo strumento di approccio alla materia anche se non particolarmente pretenzioso, ma può tornare molto utile in più di un’occasione.

In questo articolo affronteremo un argomento particolarmente interessante per un grafico, vedremo come realizzare su una singola immagine una serie di link distinti tra loro, generando più aree sensibili al passaggio del mouse.

Per fare questo Front Page scrive in automatico una serie di codici Html di non difficile comprensione per chi ha solo anche una lieve infarinatura del linguaggio, al termine della lettura dell’articolo sarà del tutto chiaro il perchè della scelta di Front Page 2000 per una simile esigenza.

Per prima cosa abbiamo bisogno di un’unica immagine su cui ci sia disegnato un menu “testuale” o grafico che sia, per l’esempio potete utilizzare quello di esempio che mostro qui sotto:

Sarete certamente più bravi di me a creare un’immagine migliore :-) ma per un semplice esempio questa è più che sufficiente!

Avviamo la nostra copia di Front Page 2000, ci ritroveremo nella maschera Normale, ovvero quella da cui è possibile disegnare in maniera visuale le pagine Html, inseriamo un’immagine utilizzando l’apposito bottone nella barra degli strumenti in alto ed inseriamo l’immagine di esempio che chiameremo ad esempio menu.gif.

Clicchiamo una sola volta sull’immagine sempre restando nella maschera Normale, in modo da selezionarla, a questo punto si attiverà il menu delle immagini nella parte inferiore del quadro, se non lo visualizzate probabilmente è necessario l’opzione dal menu Visualizza > Barre degli strumenti > Immagini.

Allo scopo di realizzare quanto detto fino a questo momento ci interessano queste tre icone

che rappresentano le modalità di selezione delle aree dell’immagine da rendere sensibili, quindi linkabili, al passaggio del mouse, la prima permette di selezionare un’area quadrata o rettangolare, la seconda ci permette di tracciare una circonferenza o altre forme tondeggianti e la terza permette di realizzare tracciati anche sconnessi per seguire, ad esempio, una forma come un volto umano o cose del genere.

Se vuoi aggiornamenti su Mappe cliccabili su immagine con Front Page inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Mappe cliccabili su immagine con Front Page

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy