Le differenze tra SQL Standard e Transact-SQL

20 marzo 2006

SQL è un linguaggio non procedurale con cui gli utenti possono:

  1. creare e modificare i databases e gli oggetti contenuti nei databases
  2. recuperare e manipolare le informazioni contenuti sui databases SQL un linguaggio di alto livello molto semplice da utilizzare perchè permette di interrogare il database con “domande” in linguaggio naturale (SELECT …FROM), ma possiede un limite: non è stato concepito per la programmazione.

La programmazione richiede funzionalità aggiuntive che vanno dalle istruzioni per il controllo del flusso alla modularità. Per ovviare a questo limite Microsoft’s ha creato per SQL Server il Transact-SQL.
T-SQL a differenza di SQL è un linguaggio procedurale. T-SQL non è standard come l’SQL anche se è conforme alle specifiche dell’ANSI-92 SQL. T-SQL è un linguaggio proprietario che possiamo utilizzare solo con Microsoft’s SQL Server. Non è supportato da altri database (come Oracle o MySQL). T-SQL oltre ad ereditare i vantaggi di semplicità e immediatezza di SQL nell’interrogazione dei databases include una vasta gamma di comandi e istruzioni di controllo che permettono all’utente di lavorare su ogni oggetto e su ogni informazione contenuta in SQL Server (tabelle, indici, login, jobs, alert, backup, ecc…). Il T-SQL potremmo rappresentarlo con questa formula:

T-SQL = SQL + Estensioni Microsoft

In Microsoft’s SQL Server possiamo usare indifferentemente sia istruzioni SQL che T-SQL, ad esempio la SELECT di SQL Standard o quella più sofisticata di T-SQL. Ecco una panoramica delle componenti aggiunte da Microsoft’s che tratteremo a fondo in questo corso:

  1. Batch
  2. Variabili (locali e globali)
  3. Cursori scrollabili
  4. Procedure memorizzate
  5. Tipi di dati
  6. Comandi T-SQL
  7. Gestione degli errori
Se vuoi aggiornamenti su Le differenze tra SQL Standard e Transact-SQL inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Le differenze tra SQL Standard e Transact-SQL

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento dei dati per attività di marketing