JoomShopping: e-commerce con Joomla

11 aprile 2012

L’e-commerce sta diventando un settore del web sempre più importante. Sono sempre più numerosi i siti dove viene inserita una sezione dedicata alla vendita di oggetti di qualsiasi tipo. Per creare un negozio virtuale, in generale, dobbiamo pensare a queste cose:

  • La tipologia del negozio;
  • I prodotti e le loro categorie;
  • Il tipo di clienti cui è rivolta la vendita;
  • Le vendite (per esempio se sono solo nazionali o anche internazionali);
  • Prezzi ed eventuali tasse;
  • Le tipologie di pagamento e di spedizione;
  • Eventuali sconti da applicare ai clienti.

JoomShopping è uno dei componenti di shopping online più utilizzati, più completi e più facili da usare su Joomla. È compatibile con Joomla 1.5, 1.6, 1.7 e con Joomla 2.5. Sviluppato per la compravendita di prodotti di diverso tipo (anche file musicali), possiamo fare visualizzare nel front-end le descrizioni, le immagini e anche file multimediali (video o audio) del prodotto. Integra vari tipi di pagamento, permette di avere le fatture in formato PDF e infine è ottimizzato per le funzioni per il SEO.

Installazione e prime configurazioni di JoomShopping

Per installare il componente, dopo avere scaricato la versione che ci interessa dalla pagina dello sviluppatore (dove troveremo anche i plugin aggiuntivi per Joomla Shopping), accediamo al back end del nostro sito, andiamo su Estensioni–>Gestione Estensioni e nella scheda Installa scegliamo il file zip scaricato e clicchiamo sul pulsante “Carica & Installa”. Dopo qualche istante comparirà il messaggio di avvenuta installazione. In questa pagina, oltre ai riferimenti dello sviluppatore, troviamo due pulsanti: “JoomShopping” e “Load sample data”. Il primo serve per andare direttamente nella pagina del componente, il secondo per installare i dati di esempio; se è la prima volta che stiamo utilizzando questa estensione è consigliato caricare anche gli esempi che possono essere eliminati in qualsiasi momento.

Possiamo trovare la traduzione in italiano del componente, sia front-end sia back-end in questa pagina, oppure nell’area donwload dello sviluppatore. Per l’amministrazione bisogna caricare il file dentro la cartella http://www.tuosito.it/administrator/components/com_jshopping/lang mentre per l’utenza dovrà essere caricato dentro http://www.tuosito.it/components/com_jshopping/lang

L’installazione può essere fatta anche direttamente dal back end del sito, procedendo come se fosse l’installazione di una qualsiasi estensione. Andiamo poi a vedere il pannello di controllo del nostro componente, che troviamo alla pagina http://tuosito.it/administrator/index.php?option=com_jshopping. Questa pagina la possiamo raggiungere anche dal menu orizzontale del back-end del sito e scegliendo Componenti–>JoomShopping. Come possiamo vedere dalla figura abbiamo le seguenti voci:

Figura 1. Il pannello di controllo di JoomShopping
(clic per ingrandire)

Figura 1. Il pannello di controllo di JoomShopping
  • Categorie;
  • Prodotti;
  • Ordini;
  • Clienti;
  • Opzioni;
  • Configurazione;
  • Installa e Aggiorna;
  • Info.

Ognuna di queste schede, in particolare Opzioni e Configurazioni, contiene numerose sottoschede, con impostazioni interessanti da vedere. Non saranno spiegate tutte le voci di ogni singola scheda perché sono tutte piuttosto intuitive, ma vedremo passo passo come creare un vero negozio online.

Durante la lettura dell’articolo useremo, come esempio, la creazione di un negozio online di oggettistica di squadre di calcio italiane, per esempio magliette, tazze, poster e altro.

Se vuoi aggiornamenti su JoomShopping: e-commerce con Joomla inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su JoomShopping: e-commerce con Joomla

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy