Joomla: i migliori template del 2011

28 dicembre 2011

Il 2011 è stato per il CMS Joomla un anno importante: durante questi dodici mesi sono uscite sia la Joomla 1.6 sia Joomla 1.7. La 1.6, essendo stata sostituita in pochissimo tempo dalla successiva, non è più supportata, pur essendoci ancora diversi siti che non hanno fatto la migrazione alla versione più recente. Con l’avvento della 1.7 sono, di conseguenza, usciti numerosi template che si adeguano a questa release (la maggior parte dei template per la 1.7 sono compatibili con la 1.6) e qui presenteremo dieci temi per le tre versioni di Joomla.

Per installare un template su Joomla 1.5, una volta scaricato il pacchetto contenente in template (tipicamente è un file zip), si accede al pannello di amministrazione del sito, si clicca su Estensioni–>Installa/Disinstalla–>si carica il file e si clicca sul pulsante per avviare l’installazione.

Per attivarlo sempre da Estensioni andiamo su Gestione Template, selezioniamo (dalla scheda Site se si tratta di un template per il front-end) il template che vogliamo visualizzare e poi clicchiamo su Predefinito, che è una voce che troviamo in alto a destra. Se invece siamo su Joomla 1.7 nel pannello di amministrazione abbiamo, come voce del sottomenu Estensioni, “Gestione estensioni” e il resto del procedimento rimane molto simile.

Se vogliamo vedere i parametri di ogni template in entrambe le versioni, da Gestione template basta cliccare sopra il nome del template. Se invece vogliamo modificare il codice, possiamo farlo sia sul nostro computer modificando il file e poi caricandolo con un client FTP sia online selezionando, da Gestione Template (nel caso di Joomla 1.7 nella scheda Stili) e cliccando su modifica.

Da ricordare che a partire dalla versione 1.6 abbiamo, come possiamo leggere dall’articolo sulle novità della 1.6, la possibilità di gestire i parametri dei template in modo più efficace, utilizzando lo stesso template ma con impostati i parametri in più modi diversi.

Hotel and Restaurant

Hotel and Restaurant (il vero nome del template è themza_j15_71) è un tema per Joomla 1.5 adatto per tutte le strutture turistiche. Esiste in tre varianti: rossa (che è quella predefinita, come possiamo vedere dal file params.ini), blu e verde. Possiamo aggiungere altri colori semplicemente inserendo un foglio di stile dentro la cartella CSS, le eventuali immagini e il parametro nelle configurazioni. Ha un layout a tre colonne, con quella centrale riservata agli articoli e ai componenti.

In alto abbiamo il modulo di ricerca (caratterizzato da uno sfondo nero con una lente), il titolo del sito (accanto abbiamo un’immagine con tre cartelli che possiamo nascondere o modificare andando a impostare la proprietà “Logo Variation” dalla gestione dei parametri del template del back-end del sito), un menu orizzontale di colore diverso a seconda della variante scelta. Sotto il menu abbiamo la sezione dei banner suddivisa, come nell’esempio, da un’area di testo e altre due aree dove sono presenti due immagini. Nel centro abbiamo le tre colonne del layout, mentre in basso abbiamo altre posizioni (per esempio user1 e user2) ottime per la pubblicazione di moduli come quello per le ultime notizie e per le più popolari.

Figura 1. Hotel and Restaurant

Hotel and Restaurant

Versione CMS: Joomla 1.5

Download Hotel and Restaurant Joomla

Se vuoi aggiornamenti su Joomla: i migliori template del 2011 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Joomla: i migliori template del 2011

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy