Introduzione a PHP-GTK

20 marzo 2006

PHP-GTK, è un’estensione che permette di sfruttare le librerie grafiche GTK+ attraverso PHP. Questa estensione prevede un’interfaccia di tipo object-oriented alle classi ed alle funzioni GTK, offrendo la possibilità di scrivere applicazioni client-side in poco tempo. Andrei Zmievski, uno dei creatori di PHP e creatore di questa estensione, ha scelto proprio GTK+ per fornire agli utenti finali applicazioni cross-platform e con un alto livello di professionalità.

Anche se ormai lo sviluppo di questa estensione è fermo alla versione 0.5.2 da ormai quasi un anno, Andrei assicura che il progetto è stato accantonato solo per fare spazio allo sviluppo del nuovo ZendEngine. Dopo l’uscita della versione definitiva di PHP5 lo sviluppo derrà ripreso da dove è stato interrotto.

Attualmente PHP-GTK non viene utilizzato molto dagli sviluppatori, soprattutto perchè ancora in beta e non completamente documentato. Potete comunque scaricare molti progetti interessanti dal sito ufficiale di PHP-GTK . Dal sito potrete recuperare anche i files sorgenti per l’installazione sotto windows e linux, la documentazione ufficiale (da teneresmepre sottocchio) e altre informazioni utili sul progetto.

Per affrontare tutte le problematiche e le opportunità forniteci da PHP-GTK non ci limiteremo ad un solo articolo. In futuro cercheremo di offrirvi approfondimenti su argomenti specifici che qui scalfiremo solamente.

Se vuoi aggiornamenti su Introduzione a PHP-GTK inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Introduzione a PHP-GTK

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy