Introduzione a Entity Framework

3 agosto 2011

Entity Framework è il framework ORM (object-relational mapping) messo a disposizione dal .NET Framework: il compito svolto dagli ORM è quello di nasconderci il funzionamento di un database relazionale, permetterci di pensare al nostro modello dei dati come ad un insieme di oggetti.

Entity Framework non è l’unico strumento di questo tipo che troviamo nel mondo .NET, basti pensare a progetti come NHibernate e Castle ActiveRecord, ma è l’ORM ufficiale di Microsoft, il che offre diversi vantaggi soprattutto in termini di integrazione con gli strumenti di sviluppo (Visual studio in primis).

In questo articolo esaminiamo le principali caratteristiche del tool mostrando come costruire una semplice applicazione Web.

Lavorare sul dominio dell’applicazione

Entity Framework ci consente quindi di definire un modello per rappresentare il dominio dell’applicazione. Questo modello prende il nome di Conceptual Model o Entity Data Model.

La cosa interessante è che nel definire il modello possiamo quasi ignorare i dettagli sull’immagazinamento dei dati: interrogheremo semplicemente gli oggetti e sarà Entity Framework a renderli persistenti sul DB trasformando le nostre azioni in query interpretabili dal DBMS.

I vantaggi di questo approccio sono abbastanza chiari:

  • possiamo lavorare su un livello di astrazione più alto, definire e manipolare le entità di cui abbiamo bisogno senza entrare nel merito della rappresentazione dei dati fisici
  • disaccoppiamento tra applicazione e logica di accesso alle sorgenti di dati, quindi indipendenza dal DBMS: possiamo continuare ad utilizzare lo stesso modello concettuale anche se il modello fisico cambia, ad esempio se la nostra base di dati passasse da SQL Server ad Oracle dovremmo solo chiedere all’Entity Framework di rieffettuare il mapping col modello concettuale esistente

Link utili

Se vuoi aggiornamenti su Introduzione a Entity Framework inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Introduzione a Entity Framework

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy