Intelligenza artificiale nei Giochi Flash, creare un progetto

14 maggio 2010

La struttura di un progetto

Analizzando più nello specifico i vari passaggi e compiti, la divisione che si può impostare con questo framework è di questo tipo:

  • Creazione degli elementi grafici su uno o più file separati dal principale
  • Impostazione di una classe per associare gli elementi grafici a delle variabili da usare nel framework
  • Impostazione di una classe per la registrazione degli elementi nel motore di gioco, che interagirà con le variabili della classe precedente
  • Creazione della classe principale delle schermate: creerà il motore di gioco e ne imposterà il rendering
  • Creazione delle schermate, estenderanno la classe precedente e includeranno gli oggetti associando i comportamenti di intelligenza artificiale desiderati
  • Classe che sarà associata come Document Class al FLA principale del progetto, conterrà le istruzioni per avviare la schermata desiderata

Per la struttura delle classi e dei file del nostro esempio ci ispireremo al filmato dimostrativo disponibile nell’archivio ZIP scaricato da Google Code, seppur con qualche variazione (principalmente cambieremo i nomi di alcune directory e avremo meno classi di tipo Screen, poichè partiremo con 3 esempi tra i comportamenti disponibili).

Basandoci sulla struttura dell’esempio e tenendo presenti i passaggi appena descritti, avremo la seguente struttura:

ElementoPosizioneTipologiaDescrizione
assets/cartellacontiene gli swf degli elementi grafici (separati dal file principale)
IA/cartellacontiene due sottocartelle: schermate (che conterrà a sua volta le classi degli esempi), e data
data/IA/cartellaconterrà le classi Assets ed Elementi, necessarie per associare gli oggetti grafici a delle variabili (questo avverrà in Assets.as) e tramite esse registrare gli elementi nel motore di gioco (operazioni definite in Elementi.as)
schermate/IA/cartellaconterrà la classe principale delle schermate (MainScreen.as)

in questa cartella avremo anche le classi delle schermate di esempio, 3 nel nostro caso, di cui la prima sarà DemoSeek.as
Esempio.fla/fileil file FLA principale
Esempio.as/fileche sarà la Document Class di Esempio.fla e conterrà i comandi per creare l’oggetto GameFactory e impostare il relativo Screen
com/cartellacontenente il framework, che mettiamo allo stesso livello del file FLA

Impostiamo quindi le nostre cartelle, avviamo Flash e creiamo un nuovo file Actionscript 3 a cui diamo come document class Esempio, quindi creiamo un nuovo file Actionscript che salveremo come Esempio.as.

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