Integrare Joomla e Twitter

17 aprile 2009

Twitter è un social network e piattaforma di microblogging, che permette agli iscritti di scambiarsi brevi messaggi di testo, chiamati twit, che in sostanza rispondono alla domanda “cosa stai facendo?”. L’abilità di permettere una comunicazione asincrona molto efficace, la possibilità di inviare e ricevere i messaggi attraverso un telefonino cellulare ed il fatto che questi messaggi abbiano un numero limitato di caratteri (140 al massimo) ne hanno determinato una grandissima diffusione, specialmente tra i blogger. Vediamo come possiamo integrare efficacemente un sito realizzato in Joomla ed un account Twitter, per realizzare diverse funzionalità.

Mostrare gli ultimi twit sul sito Joomla

La prima integrazione che eseguiamo consiste nel mostrare in un a posizione del sito, ad esempio nella barra laterale sinistra, gli ultimi twit inseriri in Twitter. Per fare questa operazione possiamo usare due metodi:

Entrambi i metodi ci permettono di ottenere quello che vogliamo. Usare un modulo di Joomla è però ottimale in quanto ci permette di impostare diversi parametri direttamente dall’amministrazione di Joomla, per cui sceglieremo questa strada.

Scarichiamo l’estensione Tweets Module dal sito ufficiale.

Una volta scaricato il file apriamo l’interfaccia di amministrazione di Joomla e selezioniamo il menu “Estensioni | Installa/Disinstalla”.

Figura 1. Installiamo Tweets Module

installazione tweets module

Selezioniamo il modulo appena caricato nel form “Carica file pacchetto” e premiamo il pulsante “Carica file & Installa”. Se tutto va per il verso giusto, apparirà un messaggio di conferma.

Ora accediamo al menu “Estensioni | Gestione moduli”, e scorriamo l’elenco alla ricerca del modulo “Tweets Module”. Quando l’abbiamo trovato, clicchiamo il suo nome per configurarlo.

Figura 2. Tweets Module

opzioni Tweets Module

Nel primo box, “Dettagli”, attiviamo il modulo ed impostiamo di non mostrare il titolo. Qui possiamo scegliere dove mostrare i tweet modificando il valore della casella “Posizione”. Nel box “Assegnazione menu” possiamo decidere in quali pagine mostrare i tweet, quindi andiamo a configurare il modulo nel box “Parametri”.

Figura 3. Parametri Tweets Module

parametri Tweets Module
Se vuoi aggiornamenti su Integrare Joomla e Twitter inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Integrare Joomla e Twitter

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy